LA LETTERA

Isola del Liri – Quando la scuola non è solo didattica

30 Giugno 2023 – SCUOLA INFANZIA CAPITINO – SALUTI ALLE MAESTRE
DA PARTE DEI GENITORI E DEI BAMBINI DELLA CLASSE 2022-2023

Era un giorno di metà settembre quando, per la prima volta, tra tanta paura ed incertezza, i nostri bambini intraprendevano un percorso nuovo, quello della scuola dell’infanzia. Ad accoglierli, il caloroso abbraccio della Maestra Emanuela e della Maestra Marianna. Da allora sono successe molte cose. Abbiamo affrontato la pandemia, psicologicamente e fisicamente e per qualcuno più di altri è stata davvero dura. Abbiamo salutato la Maestra Marianna e accolto la Maestra Erika, che al fianco della Maestra Emanuela ha contribuito a rendere questi anni speciali e indimenticabili per i nostri bambini. Assieme a loro ci sono state docenti altrettanto eccezionali, che ci hanno accompagnato in questi anni, e con amore e dedizione si sono dedicate ai nostri piccoli. Vogliamo ricordare Lorena, che porteremo sempre nei nostri cuori, Angela, Isabelle e Paola alle quali dobbiamo davvero molto. Allo stesso modo non potremo mai dimenticare le collaboratrici scolastiche più dolci che i nostri bambini potessero incontrare, Anna e Pina, che ogni mattina li hanno accolti all’ingresso con il sorriso e li hanno incoraggiati a entrare quando scendeva qualche lacrimuccia. In questi anni i nostri figli hanno giocato, cantato, ballato, gridato, impastato, coltivato, vendemmiato, pianto, gioito, imparato e sperimentato, con il corpo, la mente, la pancia e lo spirito. Questi anni sono volati. Ed è impossibile ripercorrere tutti i ricordi che affiorano nella mente e che conserveremo per sempre.
In questo giorno particolare che nessuno finora aveva considerato, quello del nodo alla gola, della pelle d’oca, quello dei saluti e degli abbracci e delle lacrime non trattenute, a noi genitori non resta che tanta, tantissima gratitudine!

Grazie per la pazienza e l’infinita disponibilità che avete sempre manifestato.
Grazie per avere loro insegnato a condividere, tollerare, ad avere rispetto.
Grazie perchè i nostri bambini hanno trovato in voi persone attente ed affettuose.
Grazie per averli fatti vivere in un’atmosfera fatta di tenerezza e gioco oltre che di regole da rispettare.
Grazie per tutte le volte che li avete fatti fermare un attimo e riflettere sulle loro azioni, giustamente, perchè anche questo li ha migliorati.
Grazie perchè li avete fatti sentire sempre a casa, amati, capiti, felici.
Grazie perchè li avete sostenuti nell’esprimersi e nel realizzarsi, nell’essere autentici e veri.
Grazie perchè ogni giorno avete provato a creare un equilibrio tra voi e loro, tra loro ed il mondo.
Grazie per avergli mostrato il bello del mondo anche nei momenti più difficili, anche quando il vostro sorriso era dietro una mascherina, ma sorridevano i vostri occhi.
Grazie per averli resi più autonomi, regalando loro la possibilità di credere in loro stessi.
Grazie per averli fatti sognare e volare con la fantasia con le vostre storie e i vostri racconti.
Grazie per aver mantenuto viva in loro la curiosità per il mondo che li circonda e la voglia di imparare.
Grazie per aver capito che ognuno di loro è un universo a sé e per non esservi mai arrese nel cercare di stabilire un legame con loro nel profondo.
Grazie per esserci state nella vita dei nostri bambini.
Grazie per questo romanzo semplice di tre anni insieme in cui è stata tessuta una coperta di toppe e ricami preziosi che, come quella di Linus, porteranno sempre con loro, ovunque andranno, chiunque saranno.

In tutto questo noi genitori siamo onorati di avervi scelto e di avervi affidato i nostri figli, ed anche se oggi il filo che vi lega bisogna lasciarlo andare perché, come quello di un aquilone, c’è un vento più forte che lo chiama e che lo spingerà più lontano, so che voi continuerete a sentirli come i vostri bambini quando li incontrerete cresciuti. Perché è così che li avete sempre considerati. Come vostri figli. Ed è così che ci avete
sempre fatto sentire: uniti, come una famiglia. Vi auguriamo che possiate sempre continuare così con il vostro lavoro che portate avanti come una vera missione, augurandovi il meglio per il vostro futuro personale e professionale, con la certezza di portare sempre nel cuore ciò che in questi anni avete donato a tutti noi, genitori e bambini”.

Con affetto
Vittoria, Ludovica, Sofia, Nina, Emanuele, Riccardo, Lorenzo, Francesco e Giordano.