Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

IV EDIZIONE DI ‘SORA IN ROSA’: IL RESOCONTO

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, a firma dell'Associazione Culturale "Iniziativa Donne"

Terminata con tanti applausi ed un fiume di pubblico la IV indimenticabile edizione di un evento, organizzato dall’Associazione Cultura No Profit “Iniziativa Donne”, gratuito ed aperto a tutti che ogni anno è capace di descrivere, mai con banalità ma a 360 gradi, le tante sfumature del mondo femminile: “SORA IN ROSA”.

Tre giorni, patrocinati dal Comune di Sora, che hanno vestito di rosa la Città Volsca tra musica, spettacoli, prevenzione, animazione, moda, cultura, arte e divertimento. Apprezzata dal pubblico della manifestazione l’apertura serale dei negozi “Shopping night” che sabato 9 agosto ha riscosso grande successo anche grazie all’iniziativa ARTenTRA che ha visto le opere del pittore Rocco Lancia esposte in diverse attività commerciali. L’artista, sposando la tematica della manifestazione, ha colorato le vetrine di rosa.

L’arte ha aperto ufficialmente la kermesse in rosa nella favolosa cornice del Chiostro del Museo della Media Valle del Liri giovedì 7 Agosto e venerdì 8 Agosto, offrendo al pubblico accorso una fusione tra poesia, musica ed arte.

Sabato 9 agosto grande festa lungo Corso Volsci. Molte persone hanno scelto di trascorrere una calda serata estiva tra le tante attività proposte dalla “Sora In Rosa”. Corso Volsci è stato letteralmente “inondato” da musica, informazione, prevenzione  moda ed  animazione.                                                               

Piazza Santa Restituta si è trasformata nel “Villaggio della salute”. Presente l’Associazione “Iris”, presieduta dalla Dottoressa Teresa Gamucci, che ha consegnato 30 coupon per effettuare ecografie mammarie gratuite nel mese di settembre/ottobre presso l’Ospedale di Sora. Nel Villaggio anche l’Associazione Onlus “ll Glicine” che, in collaborazione con la Dott.ssa Simona Pantanella,  ha consegnato  un numero di pap test  gratuiti da effettuare, previo appuntamento, presso lo Studio Ostetrico Spazio Donna della Farmacia Marini di Sora. All’appello non sono mancati nemmeno il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Frosinone, presieduto dalla Dott.ssa Morena Di Palma, che ha trattato il tema della prevenzione e l’Associazione Komen Italia di Roma, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano la malattia. Ha preso parte all’evento anche la Confraternita di Misericordia di S. Maria Porta Coeli di Sora.

Presenti lungo Corso Volsci molteplici stand a cura di:

  • Esercito Italiano con le donne soldato del 41° Reggimento “Cordeons” che hanno illustrato la loro esperienza;
  • Associazione Risorse Donna Onlus,  oltre alla consueta pesca di beneficienza, è stata presente con il progetto "Laboratorio eco solidale" nato dall'idea di Nadia Gabriele, infermiera e volontaria dell'associazione.;
  • Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sora, voluto dall’Assessore Maria Paola D’Orazio, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche del mondo femminile;
  • Associazione Kimana di Ceccano, ospite della manifestazione;
  • Accademia Zephir che ha offerto trattamenti  estetiche;
  • Ambiente Spa volto ad informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata.
  • Yves Rocher che ha curato lo spazio bellezza.

 

In Piazza Indipendenza presente l’area dedicata all’Animazione per bambini con gonfiabili ed artisti di strada. Scese  in campo anche “le girls” della Pallacanestro Sora per testimoniare con la propria presenza il supporto a questa iniziativa al femminile agli ordini di Serena Incelli, coadiuvata da Alessio Gismondi. Presenti anche le tante bambine ed i tanti  bambini del centro di minibasket, seguite dalle allenatrici Antonietta Sorrentino e Grazia Giacchetti.

La famiglia bianconera per l’occasione ha vestito di rosa…GIRL POWER!

Lungo Corso Volsci ad attendere il pubblico l’esibizione di swing, samba e non solo del gruppo musicale “Berimbau The Quintet”, composto da Graziella Costa, Gianluigi Pizzuti, Umberto Pantano, Donato Cedrone, Giuliano Izzizzari.

Sempre a ritmo di musica , in Piazza Santa Restituta, il gruppo musicale “Florio’s”. Nella piazzetta antistante la Chiesa di Santo Spirito tanto movimento a cura della palestra “Centro Arhat. Lungo il corso ha riscosso interesse   la mostra fotografica “ Le epoche delle donne”  di Anna Agrò ed Emanuela Rea. Presso Piazza Palestro area dedicata alla  musica ed alla difesa personale con la palestra “ Energy”.

Sul Ponte di Napoli ,per la prima volta nella storia di Sora ,  si è  tenuta l’emozionante sfilata “Stelle sul Liri” presentata dall’attenta Ilaria Paolisso e dal dinamico Matteo La Posta. Giovani ragazze capaci di emozionare ed emozionarsi hanno saputo varcare la passerella con grinta e volontà  divenendo “ modelle per una sera”. A curare le acconciature ed il trucco lo staff , attento e professionale, della scuola per parrucchieri ed estetisti Accademia Zephir di Sora, guidato dalla validissima insegnate Elisa Boccia.                                      

Ospite, direttamente dalla trasmissione Colorado, la simpaticissima  Annalisa Aglioti.

Sul palco ad esibirsi, con un repertorio classico e moderno, la giovane Campionessa Nazionale, insegnante della scuola "Passione Danza" di Isola Liri, Valeria Venditti vincitrice  dei Campionati Italiani di Danza 2014.

Sul palco del Défilé “Stelle sul Liri” le favolose creazioni dell’Atelier Emozioni .

Hanno seguito  l’evento i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri ed i vigili della Polizia Municipale di Sora, coordinati dal Comandante  De Cicchi.

Esposte durante la serata le foto della lotteria fotografica “Scatti d’Amore” dedicate al profondo ed eterno rapporto tra madri e figli. La vincitrice, con lo scatto numero 27, è stata contattata dall’Associazione organizzatrice.

Anche molti bar, accogliendo l’idea dell’Associazione Iniziativa Donne,  hanno proposto  al pubblico della manifestazione sfiziosi aperitivi in rosa. Fotografo ufficiale della manifestazione Massimo Di Ruscio che con costanza è stato presente nella tre giorni in rosa, dimostrando la passione per gli scatti ed il bene per le genuine iniziative che la Città di Sora offre. Il Professor Antonio Mantova con professionalità  ha curato le riprese video della sfilata. Attivissimi per i tre giorni i team di Marco Di Folco ed Aldo Di Poce.

Vicini all’evento in rosa i volontari: Francesco, Stefano, Dennis, Aldo, Giuseppe, Carmen, Marina, Laura e Karen.

L’Associazione Culturale No Profit “Iniziativa Donne” è entusiasta del risultato raggiunto con determinazione, mossa dal bene che tutto il team nutre per la Città Volsca.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso