IL PROGETTO

La passeggiata di Cicerone a Formia? La farà un arpinate!

Il progetto per la realizzazione della Passeggiata di Cicerone lo firmerà un arpinate. Si tratta dell’architetto Maurizio Mastroianni. Ieri la conferma diretta: Sono onorato – commenta – di aver ricevuto l’incarico alla realizzazione di questo grande progetto di rigenerazione di Formia che si propone di valorizzare ed evidenziare il profondo legame tra i suoi tesori storico-artistici, le sue bellezze naturalistiche, la sua vocazione turistico- commerciale ed il rapporto della città con il mare.

Poi osserva:  La città di Formia necessita di opere che la riportino al giusto splendore così da far emergere quelle ricchezze, quelle testimonianze storico-archeologiche che hanno fatto dell’Italia il Paese con la più ricca storia del mondo. Il cuore della città di Formia possiede bellezze che meritano di essere parte di questo processo di valorizzazione di più ampio respiro, specie perché molte di queste risultano in abbandono e totalmente sconosciute anche agli abitanti locali.

Per il professionista di Arpino l’attuazione di tale aspirazione passa per la realizzazione di una passeggiata archeologica (dedicata a Cicerone) unica nel suo genere poiché posizionata quasi per intero a diretto contatto con il mare. Il presente progetto interessa quasi per intero il water front della città, il tutto si sviluppa per una lunghezza di circa 2,5 Km. Diventerà un percorso della vita e delle opere di Cicerone. Sarà posta la massima attenzione al superamento delle barriere architettoniche e di tutte le prescrizioni per l’orientamento e la sicurezza di non vedenti ed ipovedenti.

Come abbiamo già riportato, l’investimento complessivo è di 5,5 milioni di euro finanziati dal Ministero degli Interni. Sul litorale, soprattutto negli ultimi anni, stanno puntando molto sulla figura dell’illustre arpinate che qui trovò la morte. E sulla passeggiata di Cicerone a Formia ci sarà almeno l’impronta di un arpinate.

Luciano Nicolò