CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

L’ASSESSORE D’ORAZIO: “I CITTADINI NON POSSONO LAMENTARSI DELLE TASSE SE NON PARTECIPANO ALLE INIZIATIVE PER RIDURLE”.

"Se i cittadini non hanno risposto in modo adeguato all'iniziativa, non possono lamentarsi delle tasse sui rifiuti e della gestione del Comune. In questa città, non c'è ancora la cultura di utilizzare i rifiuti come risorsa e come opportunità. I Sorani si lamentano ma non partecipano ad un evento dal quale avrebbero potuto capire come ottimizzare e ridurre i rifiuti e di conseguenza le tasse che su di essi vengono imposte"

Ha esordito cosi l'assessore comunale all' Ambiente, Maria Paola D'Orazio, in occasione del Convegno "I rifiuti come opportunità per l'ambiente, verso un'economia circolare" tenutosi Giovedì 18 Dicembre presso l'Auditorium Vittorio De Sica, in piazza Mayer Ross.

L' evento era stato organizzato per illustrare il nuovo progetto sulla riduzione dei rifiuti, partito grazie ad un finanziamento di 199mila euro, stanziati dalla Regione Lazio nel 2012 ed arrivati nelle casse del nostro Comune quest'anno. Sono stati inoltre illustrati i dati sulla raccolta differenziata a Sora ed i vari progetti per la realizzazione di prodotti con materiale riciclato.

Il Convegno si è aperto con i saluti del Sindaco che, in linea con quanto detto dall'assessore D'Orazio, ha dichiarato:"Constatiamo che a questo argomento non è stata data la giusta importanza. Era un'opportunità per risparmiare sui rifiuti e sulle tasse."

La parola è passata poi ai due ospiti, il Senatore Andrea Fluttero e Roberto Cavallo, autore del libro "Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera". Il Sen. Fluttero ha ironizzato sulla scarsa presenza in sala rivolgendosì così agli organizzatori: "Non vi avvilite, anche da noi se organizziamo una serata con la porchetta, le patatine e la birra, riscuotiamo più successo". A seguire, ha spiegato l' importanza dell 'economia circolare, lasciando poi spazio a Roberto Cavallo per la presentazione del suo libro.

L'evento si è chiuso con l' intervista di Ilaria Paolisso all'autore, seguita dalla proiezione del Docu-film "Meno 100 chili".

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso