Lo sapevate che... RUBRICHE

Lo sapevate che… l’eclissi di oggi è della famiglia Saros

Lo sapevate che… quello a cui assisteremo tra poco più di un’ora sarà un fenomeno particolare della famiglia Saros, che si verifica circa ogni diciotto anni. Bisognerà infatti attendere altri 6.585 giorni per assistere nuovamente ad un fenomeno simile.

Si tratta dunque di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia e che, nuvole permettendo, si potrà ammirare da tutta la Penisola. Interponendosi tra il Sole e la Terra, la Luna provocherà un oscuramento parziale dell’astro solare, senza provocare una riduzione significativa della sua luminosità. Con gli strumenti giusti, si potrà osservare l’evento, che causerà una copertura del Sole che va dal 20% fino al 30% circa, a seconda della zona di osservazione.

Come anticipato, l’eclissi solare di questa mattina fa parte della cosiddetta famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale). Tutte le eclissi che appartengono alla famiglia Saros sono molto simili tra loro, dal momento che la Luna si trova circa nella stessa posizione rispetto al proprio nodo (il punto, cioè, dove l’orbita del nostro satellite interseca quella terrestre) e alla stessa distanza dalla Terra. Inoltre, le eclissi Saros avvengono sempre più o meno nello stesso dell’anno; per di più, il fatto che l’intervallo tra un evento e l’altro non sia pari a un numero intero di giorni ma sfasato di otto ore fa sì che la Terra compia ogni volta un terzo di giro in più rispetto all’eclissi precedente, cosicché le eclissi sono visibili da regioni del globo sempre diverse (ogni volta si avanza di 120° verso ovest, per la precisione).

Attualmente, sono in corso circa 40 serie di eclissi di tipo Saros, identificate con un numero progressivo. Queta è una Saros 124, la cinquantacinquesima della serie: la prima si è verificata il 6 marzo 1049 e l’ultima, la numero settantatré, avrà luogo l’11 marzo 2347.

Foto dal Web