Notizie

LO SAPEVATE CHE… L’ITALIA TORNA SUL PODIO EUROPEO DOPO BEN 53 ANNI

Lo sapevate che… l’ultima (e fino a questa notte unica…) vittoria azzurra agli Europei risale al 10 giugno 1968, ben 53 anni fa. Il torneo si giocò in Italia, e vide sfidarsi solo quattro squadre: Italia, Jugoslavia, Unione Sovietica ed Inghilterra.

Gli azzurri dell’epoca erano guidati dal commissario tecnico Ferruccio Valcareggi, e tra di loro ricordiamo giocatori del calibro di Zoff, Burgnich, Facchetti, Bulgarelli, De Sisti, Riva, Rivera, Mazzola e Anastasi.

In quel memorabile torneo, l’Italia superò in semifinale l’Unione Sovietica, qualificandosi grazie ad un colpo benigno della sorte al momento del lancio della monetina, dopo una partita finita sullo 0-0 ai supplementari: all’epoca non erano stati ancora introdotti i calci di rigore, e per la finale era prevista solo una eventuale ripetizione della partita.

Lo scontro finale si giocò a Roma tra la nazionale azzurra e la Jugoslavia: 1-1 nella prima partita dopo i tempi supplementari e dunque ripetizione due giorni più tardi, con gli Azzurri che si imposero 2-0 grazie ai goal di Anastasi e Riva, conquistando così il primo Europeo della loro storia, rimasto unico fino al materializzarsi del sogno italiano dell’Europeo 2020.

Fonte: www.goal.com


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso