Notizie

Madonna delle Grazie: 300mila euro per rifare il tetto

Si aggirerebbe intorno ai 300mila euro la spesa per il rifacimento del tetto del Santuario della Madonna delle Grazie. Si cominciano a fare i conti, dunque, con i danni procurati dalla scossa di terremoto del 16 Febbraio scorso.

Proprio a seguito di quell’episodio tellurico, infatti, la chiesa che svetta sulla città è stata dichiarata inagibile e chiusa al culto dei fedeli: una vera spina nel fianco per tutti i sorani, che sono soliti volgere lo sguardo verso la collina, chiedendo la protezione mariana. Per quella chiusura, peraltro, non è stato possibile dare seguito alla tradizione che vede la celebrazione della Santa Messa nel mese di Maggio, con la fiaccolata notturna a chiusura del ciclo.

Tuttavia, fin dal primo momento, nessuno si è mai arreso all’idea di non poter più frequentare il Santuario e, così,  tra una buona intenzione e l’altra, si è cominciato a pianificare gli interventi da effettuare e la spesa da sostenere. Non sappiamo ancora come verranno reperiti i fondi necessari, ma siamo certi che in tanti sarebbero pronti a contribuire, anche con poco, di tasca propria. E l’unione fa la forza!