Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“MALATTIE METABOLICHE”, DOMANI UN CONVEGNO

Dalla Asl di Frosinone:

Si terrà domani 13 Giugno 2015 dalle 8,30 alle 16.00 presso l’ Auditorium Diocesano San Paolo Apostolo di Frosinone il Corso dal titolo: “Malattie Metaboliche: Recenti Acquisizioni e Nuovi Farmaci”.
L’evento – Responsabile Scientifico Professor Paolo Pozzilli (Ordinario di Endocrinologia e Diabetologia Università Campus Bio – Medico di Roma), Coordinatore Scientifico Dottor Nicola Napoli (Ricercatore di Endocrinologia e Diabetologia Università Campus Bio – Medico di Roma) – si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento sulle principali malattie metaboliche (obesità, osteoporosi, diabete). Il Corso, inoltre, vuole mostrare i recenti dati ottenuti su diverse tematiche: i nuovi percorsi metabolici, il ruolo della vitamina D (in relazione alla cura dell’osteoporosi), l’interazione tra metabolismo glucidico e metabolismo osseo, le nuove complicanze, le nuove terapie a disposizione del medico (soprattutto per il diabete), le recenti metodiche per la rilevazione della glicemia ed il trattamento dell’obesità. Infine, questa giornata formativa affronterà in modo estensivo l’importanza delle nuove categorie di farmaci, le loro evidenze scientifiche, il loro impatto sulla pratica clinica, il ruolo sulla sicurezza del paziente e la prevenzione delle eventuali complicanze.

Negli ultimi anni si è riscontrato, infatti, un aumento notevole di patologie quali l’osteoporosi, l’obesità e il diabete, non solo tra persone adulte o anziane, ma anche e soprattutto tra i giovani e i bambini. Un risultato sicuramente poco confortante e che potrebbe far registrare nel prossimo futuro conseguenze sempre più gravi, in età ancora più precoce. Da qui, dunque, la necessità di esplorare in modo ancora più approfondito i percorsi metabolici e le nuove terapie farmacologiche in grado di preservare la funzionalità pancreatica, evitando l’insorgenza di complicanze più serie e gravi (malattie cardiovascolari, fratture, forme di demenza).
Aprirà i lavori il Professor Pozzilli, mentre il Corso si svilupperà in tre sessioni.
La prima si occuperà del Diabete, la seconda del Metabolismo Osseo e l’ultima affronterà il tema dell’Obesità.

All’evento è ammesso un numero totale di 100 partecipanti.

Il Corso è riservato a medici chirurghi delle seguenti discipline: medicina generale, ortopedia e traumatologia, medicina interna, geriatria, endocrinologia, malattie metaboliche e diabetologia, medicina fisica e riabilitazione, medicina dello sport e infermieri.

Commenti


Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн