MALTEMPO

Pescosolido – Alluvione in Toscana, il sostegno della Protezione civile

Oltre 50 mila persone colpite dall’alluvione in Toscana: oltre alla massima solidarietà, giunge un concreto supporto tecnico da parte della Protezione Civile di Pescosolido. I volontari sono partiti domenica per prestare aiuto alla popolazione in difficoltà a seguito della straordinaria e disastrosa ondata di maltempo che l’ha travolta.

Dopo essere stata attivata dalla Sala Operativa del Lazio, la Colonna Mobile Regionale è partita alla volta della Toscana per far fronte alla grave emergenza. La squadra di Pescosolido è attualmente impegnata per effettuare verifiche tramite l’utilizzo di appositi droni. Circa 60 volontari sono partiti alla volta dei vari centri della Toscana colpiti dall’alluvione, muniti di idrovore, speciali pompe utilizzate per assorbire e asportare grandi masse d’acqua.

Dopo essersi incontrati a Calenzano, punto di raccordo, i vari volontari del Lazio hanno raggiunto le diverse località devastate dai nubifragi, a supporto dei colleghi toscani. L’instancabile gruppo della Protezione Civile di Pescosolido sta operando presso il Comune di Quarrata. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.

Caty Paglia