IL RESOCONTO

Pescosolido – La passione per i Bombi, la dedica a Graziano Gabriele

Si è svolto sabato 6 Maggio a Pescosolido, presso la Struttura Caritas “Beato Carlo Liviero”, il convegno: “Un Naturalista, il Parco, i Bombi: Storia di una grande passione” dedicato a Graziano Gabriele. Un’idea nata per ricordare Graziano, il suo legame con la natura, con la flora e la fauna delle nostre montagne, un nodo vero e sincero magistralmente racchiuso nel lavoro di tesi sui bombi.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pescosolido – Donato Enrico Bellisario – sono intervenute la Dott.ssa Paola Bartolommei – Naturalista e la Dott.ssa Sara Nigri – Architetto del Paesaggio, amiche e compagne di studi di Graziano. Hanno guidato in maniera esemplare un pubblico attento e partecipe nelle ricerche di Graziano, evidenziando la passione che l’ha sempre guidato ed ispirato.
Gli interventi si sono conclusi con un annuncio speciale: la tesi di Graziano verrà riproposta ad altri prossimi laureandi per verificare, a distanza di 20 anni, come è cambiata la popolazione dei bombi nel luogo di osservazione (Valle Fiorita – Molise). A conclusione dei lavori l’intervento del Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – il Prof. Giovanni Cannata che, a seguire, ha inaugurato l’info point del Parco a Pescosolido in Piazza XIII Gennaio. Un convegno scientifico non solo interessante ma anche molto emozionate per i partecipanti, per la famiglia, per tutti gli amici intervenuti.
In parallelo, per i bambini della Scuola “G. Catenaro” di Pescosolido, si è svolto un laboratorio didattico sugli impollinatori a cura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che – visti gli occhi estasiati dei bambini – è stato davvero un grande successo. (foto web)