COMUNITA'

Pescosolido – La Società Operaia di Mutuo Soccorso festeggia 100 anni di vita

La Soms di Pescosolido ha 100 anni! La ricorrenza rende ancora più importante
la consueta Giornata Sociale, che si svolge il 25 aprile, come da tradizione consolidata
Nacque a Detroit (USA) nel 1923, per merito di 31 emigrati pescosolidani. Il simbolo, oltre alla tipica stretta di mano che contraddistingue tutte le SOMS, fu la bandiera italiana, che li faceva sentire vicini al paese d’origine. Ma soprattutto il nome di Pescosolido, paese natio, a cui erano legati indissolubilmente.
Lo scopo era quello di aiutarsi a vicenda ed assistere anche le loro famiglie. Le sezioni furono due, a Pescosolido e a Detroit, anche se quest’ultima si sciolse nel primo dopoguerra. L’altra invece continuò ad operare ed è giunta fino ad oggi.
Ovviamente l’attività odierna è del tutto diversa da quella di origine. Prima della nascita del welfare, infatti, la SOMS servì da Cassa Mutua, assistenza infortuni e malattie, sostegno economico in caso di disoccupazione, mezzo di istruzione e formazione e, non ultimo, una risposta al bisogno di vita sociale.
I valori fondanti sono anche oggi al centro delle attività della Società Operaia, oltre naturalmente alla convivialità: il mutuo soccorso, la solidarietà, la fratellanza, il forte legame con il proprio paese. In questo senso vanno viste le numerose iniziative assunte in favore delle popolazioni colpite da catastrofi naturali, i contributi elargiti per il restauro di monumenti del paese, l’aiuto concreto e discreto a famiglie in difficoltà economica.
Oggi la Soms conta 131 iscritti, di età compresa tra i 30 e i 99 anni, un mix di generazioni diverse che rappresenta un valore aggiunto per l’associazione. Il paese sarà risvegliato dalle allegre note della Banda di Campoli Appennino, che aprirà la giornata di festa. L’Assemblea dei soci si svolgerà dalle 9:30 presso la Chiesa parrocchiale dei SS Giovanni Battista ed Evangelista.
Il corteo partirà subito dopo dalla sede sociale per una messa in suffragio dei soci deceduti, al cimitero del paese. La bandiera della Soms di Pescosolido, nelle mani del portabandiera Giuseppe Carinci, precederà il corteo, guidato dal Presidente Domenico Cicchinelli, dal Vice Presidente Paolo Caroselli, dal Segretario Alberto Marrone, dal Tesoriere Domenico Ciccolini, dai consiglieri Pancrazio Carinci, Loreto Guglietti, Vincenzo Cianfarani e dal Maresciallo Gerardo Perruzza. Non mancherà certo la presenza del primo cittadino Donato Bellisario, considerata l’importanza della ricorrenza. E vi saranno i graditi rappresentanti delle società operaie consorelle di Frosinone, Avezzano, Sora, Isola del Liri, Luco Dei Marsi, accompagnate dai rispettivi gonfaloni.
Il Sindaco ed il Presidente deporranno una corona di fiori al centro del Cimitero. Poi la messa, celebrata dal compaesano Don Maurizio Marchione. Toccante la lettura dei nomi di tutti i soci defunti, sulle note del silenzio, e la declamazione della preghiera del Socio. La parata si concluderà davanti alla storica sede sociale di Corso Umberto I, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
Infine il momento conviviale, in un noto ristorante di San Donato Val Comino, partecipata da soci, familiari e simpatizzanti. Una giornata bella intensa ed allegra.