DAI SOCIAL

Posta Fibreno – Extravergine, bene la giornata promossa dalla Riserva

Si è tenuta domenica, 5 maggio 2024, presso la sede della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, la giornata di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva.
Lo ricorda un post social della stessa Riserva in cui si aggiunge: Dopo aver appreso l’arte della potatura, i numerosi partecipanti all’incontro formativo tenuto da Antonio Genovesi, titolare dell’omonima azienda agricola ed esperto del settore, hanno avuto modo di conoscere meglio l’Olio Extravergine di Oliva (EVO).
Il bravo relatore partendo dalla storia dell’olivicoltura ha consentito di imparare, ripercorrendo, sia pur brevemente, le tappe delle tecniche di trasformazione e conservazione delle olive, il modo per arrivare ad ottenere e/o riconoscere un olio di qualità e come correttamente conservarlo.
E poi: Grande la soddisfazione espressa dai discenti che, a fine incontro, sono stati messi nella condizione di riconoscere autonomamente attraverso l’assaggio l’olio extravergine esente da difetti organolettici da campioni rappresentativi di prodotti di scarsa qualità.
Un sentito grazie ad Antonio Genovesi, per disponibilità mostrata nel fornire preziose informazioni tecniche sull’olivo, la sua coltivazione e il modo per ottenere e riconoscere un prodotto eccellente dal suo prezioso frutto e ai partecipanti; da parte nostra l’impegno nel continuare ad organizzare corsi a servizio della collettività – chiude il post – per un ritorno ad un’agricoltura sostenibile.