PREVENZIONE

Rocca d’Arce – Lilt: campagna Nastro Rosa, chiusura in paese

A Rocca D’Arce  la chiusura della Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2023
Soddisfazione del Consigliere Nazionale ANCI Patrizio Di Folco

Domenica 29 ottobre la LILT di Frosinone (Lega italiana lotta ai tumori) ha chiuso a Rocca D’Arce la Campagna Nastro Rosa LILT for Women 2023, con l’ultimo degli eventi fuori sede, organizzati per il mese della prevenzione del tumore al seno. Il mese di ottobre è stato infatti dedicato alla divulgazione delle buone pratiche per la prevenzione e la diagnosi precoce.

Nell’evento di domenica i medici, il Dott. Sandro Vicini, la D.ssa Annalisa Paliotta, la D.ssa Patrizia Bucciarelli, la D.ssa Lucilla Gatta e la D.ssa Ilenia Ruscito, coordinati dalla D.ssa Tiziana Cimino, hanno effettuato ecografie mammarie, visite senologiche, consulenze alimentari e controlli dell’udito, con misurazioni pressorie e glicemiche.

Come da diversi anni l’evento è stato molto sentito dall’amministrazione comunale. Presenti la Sindaca Prof.ssa Rita Colafrancesco con il presidente del consiglio comunale Dott. Rocco Pantanella, il Consigliere Nazionale ANCI Patrizio Di Folco, l’assessore comunale Bernardo Lancia, il consiglieri Antonello Quaglieri e Dino Capuano ed il sindaco di Arce Gino Germani. Il comune di Rocca d’arce ha  messo a disposizione locali dell’Ostello con il patrocinio, dove sono stati effettuati tutti gli screening, il tutto coadiuvato dalla Protezione   civile comunale  e dall’ A.N.C  con il segretario Rocco Simone e Lorenzo Simonelli, a tutti loro va il grande ringraziamento dei promotori, così come alla Vice Sindaca dott.ssa Marilena Di Folco, che ha fortemente voluto l’evento.

Nella giornata sono intervenuti anche la Presidente della Associazione provinciale LILT, D.ssa Elena Di Nicuolo ed il Consigliere Nazionale LILT Dott. Norberto Venturi, il vice presidente LILT Genesio Savona ed alla oramai testimonial LILT FROSINONE Claudia Strippoli onnipresente a tutti gli eventi. E’ stata espressa soddisfazione per la buona riuscita dell’evento e per l’ampia risposta da parte di molti nel corso di tutta la Campagna Nastro Rosa 2023.

Tumore al seno, uno dei più diffusi fra le donne, il cancro al seno colpisce una donna su dieci e l’incidenza è di 37 mila nuovi casi all’anno in Italia, aumentati nel periodo del covid, per il blocco quasi totale degli screening, ma sono sempre di più le donne che vincono la malattia, soprattutto grazie a una diagnosi precoce.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il vice presidente dell’Associazione provinciale LILT Frosinone Genesio Savona – è diffondere quanto più possibile le pratiche di prevenzione. La partecipazione ai nostri eventi di tante persone, che decidono di accogliere il nostro invito alla prevenzione, ci riempie di soddisfazione e voglia di ripartire per l’evento successivo. Il nostro impegno nella partecipazione alla Campagna Nastro Rosa, è stato accolto con entusiasmo da molte donne, sempre più consapevoli che sottoporsi a esami volti alla diagnosi precoce delle malattie oncologiche può rivelarsi di vitale importanza»

Parole di stima e ringraziamento giungono dall’ ANCI, rappresentata dal Consigliere Nazionale Patrizio Di Folco: Un grande ringraziamento  a tutti i volontari presenti, da quelli della LILT, che senza di loro nulla è realizzabile, ed in particolar modo la dott.ssa Tiziana Cimino, per l’eccellente organizzazione dell’evento, sempre pronta ad accogliere insieme alla LILT  un “percorso di prevenzione”, tutto dedicato alle donne che non rientrano negli screening Asl, per la prevenzione del tumore al seno. Ricordiamo sempre che la prevenzione è sempre la risposta giusta.

Il ringraziamento della LILT va anche a tutti i volontari, il cuore pulsante dell’associazione, che hanno partecipato agli eventi promossi, quindi a Gabriella, Giordano e Annarita.