IL PROGETTO

Roccasecca – La Provincia rilancia l’impianto di atletica leggera

PROGETTO IMPIANTO DI ATLETICA LEGGERA A ROCCASECCA SBLOCCATO GRAZIE ALL’ASSISTENZA TECNICA DELLA PROVINCIA DI FROSINONE. RIVOLUZIONE DIGITALE PER LA ‘CASA DEI COMUNI’

Grazie anche all’assistenza tecnica tempestiva offerta dalla Provincia, è stata superata una lunga fase di stallo. La variazione urbanistica necessaria è stata verificata in conformità con il Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG), promuovendo la semplificazione delle procedure e l’accelerazione dei tempi. L’Ente di piazza Gramsci si impegna a fornire supporto digitale, migliorare il benessere dei cittadini e semplificare il lavoro dei dipendenti pubblici, consolidando la Provincia come una vera ‘Casa dei Comuni’

Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo di atletica leggera nel Comune di Roccasecca, dopo un periodo di stallo, l’opera è stata sbloccata. Determinante è stata l’assistenza tecnica fornita dalla Provincia di Frosinone.

L’area designata per il nuovo impianto sportivo era inizialmente classificata come zona agricola, non idonea alla destinazione di servizi come invece lo era l’adiacente campo sportivo “Lino Battista”. Pertanto, è stata necessaria una variazione puntuale al piano regolatore generale comunale vigente al fine di consentire la realizzazione dell’opera.

La Provincia di Frosinone ha immediatamente eseguito una verifica di compatibilità della variante urbanistica e ha appurato che l’opera fosse conforme alle previsioni del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG). Il settore di pianificazione territoriale della Provincia di Frosinone ha lavorato costantemente in collaborazione con gli uffici comunali competenti per fornire supporto e consulenza tecnica durante l’intero processo.

L’iter di questa pratica è la testimonianza del ruolo che la Provincia intende assumere come ‘Casa dei Comuni’, non solo in conformità con le disposizioni di legge ma, anche, attraverso colloqui costanti, confronti, consigli e consulenze tecniche che hanno permesso al Comune di Roccasecca di accelerare i tempi e semplificare le procedure complesse, in piena attuazione delle norme e delle linee programmatiche del presidente dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, Luca Di Stefano.

Grazie anche alla completa digitalizzazione dei servizi, la Provincia è in grado di fornire un supporto efficace per migliorare il benessere dei cittadini e semplificare il lavoro dei dipendenti pubblici. L’eliminazione della carta stampata, inoltre, rappresenta un passo avanti verso l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

Il presidente Di Stefano ha espresso grande soddisfazione per il completamento di questo importante progetto. Ha sottolineato l’importanza di una “stretta collaborazione fra enti locali per soddisfare le esigenze dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio”.

La Provincia di Frosinone – ha aggiunto Di Stefano – continuerà a lavorare con impegno per supportare i Comuni nella realizzazione di progetti infrastrutturali e nell’offerta di servizi efficienti. Questo è solo uno dei numerosi esempi che dimostrano l’impegno costante della Provincia nel perseguire la missione di essere una ‘Casa dei Comuni’”.