LA STORIA

Santopadre – Accucciato sotto la bara della sua padrona

Commozione su commozione. Le lacrime che si aggiungono alle lacrime
Immagini che scuotono l’animo

Oggi pomeriggio a Santopadre, nella chiesa di San Folco, sono stati officiati da don Giuseppe Rizzo i funerali di Iolanda Cappello spentasi improvvisamente la scorsa notte all’età di 84 anni. Vedova, viveva nel centro del paese insieme a Caterina, una sorella più anziana, mentre il fratello Rocco vive a Roma. E con un piccolo meticcio, Bobby, cui era molto affezionata. E lui a lei.

Così tanto da accucciarsi sotto la bara, disteso su un tappetino, dopo aver tentato di salire sul feretro. Davanti agli occhi arrossati dei familiari, degli amici e dei conoscenti quasi increduli di fronte a quella scena carica di emozione e sentimento. A nessuno è venuto in mente di allontanare la bestiola. Un bastardino che faceva parte della famiglia, che a Iolanda e alla sorella strappava un sorriso ogni tanto. Scodinzolando dentro casa tra una ciotola piena e una carezza.

Bobby non ha lasciato la sua padroncina nemmeno per un attimo. Non solo le è restato vicino in chiesa, ma ha seguito il corteo funebre fino al cimitero, lontano quasi un chilometro. Ancora strazio per chi c’era. Ancora lacrime per chi ne aveva. Poi il ritorno a casa, da Caterina. (lunic)

(La foto è dell’Agenzia Funebre Cappello, che ha curato le esequie).