TECNOLOGIA

Sora – Centro storico e ponti, arrivano le telecamere

Una ventina di telecamere. Tante ne farà installare il Comune di Sora sui ponti e in determinate zone del centro storico. Il progetto è stato ultimato e sta partendo l’iter per l’affidamento. Occorrono ancora poche settimane per piazzarle dove serve. L’iniziativa sostenuta dalla Regione Lazio – grazie a risorse per 40mila euro assegnate al Comune – dovrebbe essere completata entro la fine di gennaio.

L’occhio del grande fratello spunterà in particolare sui ponti che sovrastano il fiume Liri, ma soprattutto in alcuni tratti di Corso Volsci, a Pianello, in Piazza la Rocca e vicoli adiacenti, piazza Palestro. L’impianto, ovviamente, sarà di ausilio alle forze dell’ordine.

Prevenzione e sicurezza, ma anche contrasto alla microciminalità, agli atti di vandalismo, alla stupidità ed agli eccessi alimentati da alcol e sostanze stupefacenti sono gli obiettivi del progetto. Che è solo il primo di una serie che l’amministrazione civica intende portare avanti nel prossimo futuro. Anche in risposta alle esigenze rappresentate dai cittadini, dai commercianti.

Luciano Nicolò