COMUNITA'

Sora – Con Vaughan un legame da rinsaldare, parte la delegazione

Una delegazione sorana proprio in questi momenti (ore 9 circa) sta salendo sull’aereo che la porterà in Canada, quindi alla città gemellata di Vaughan. La guida il sindaco Luca Di Stefano. Fra gli altri viaggiano anche l’assessore Andrea Alviani, appena tornato dall’Onu, ed i consiglieri di minoranza Manuela Cerqua e Luciano Conte.

Il gemellaggio con il Vaughan (circa 325mila abitanti), dove da generazioni prospera una folta comunità di sorani, risale al 30 Ottobre 1989. Quasi 34 anni fa lo caldeggiò un giovane Enzo Di Stefano promuovendo il percorso che al termine sugellò il patto con Sora con tanto di cerimonia e firma con il sindaco di allora Lorna Jackson che arrivò a Sora per visite ed adempimenti formali.

Fra i protagonisti dell’epoca anche il compianto Gianni Fabrizio, l’inossidabile collega Pasquale Mazzenga ed Enrico Lombardi iniseme all’assessore di allora della città canadese Franco Cipollone.

La storia si ripete in qualche modo. Oggi – 2 giugno – saranno l’attuale sindaco Luca Di Stefano, figlio di Enzo, ed una delegazione di amministratori ed imprenditori ad incontrare i sorani in terra canadese. Fra l’altro per conoscere il nuovo sindaco Steven Del Duca eletto nel 2022 in modo da cementare ulteriormente il legame che dal 1989 unisce le due città.

.