SPETTACOLI

Sora – Hip Hop Academy, che bello il saggio di fine anno!

Sabato 8 luglio, nel contesto dell’ Estate Sorana 2023 si è svolto a Sora il Saggio di fine Anno Accademico della Hip Hop Academy, gli atleti capitanati dalla loro insegnante la Prof.ssa Simona Testa, hanno dato vita ad un grande spettacolo interattivo: Danza, Musica e Colori hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente in Piazza Indipendenza.

La serata brillantemente condotta da Max Marzilli è iniziata, con la “ proiezione di un video sul megaschermo che rappresentava tutti i momenti più importanti dell’anno accademico, sia essi artistici… agonistici … ma soprattutto di divertimento e gioia fra tutti gli allievi della scuola come in una grande famiglia, “ a seguire la coreografia di presentazione con oltre 100 atleti sul palco e la performance LIVE del rapper d’eccezione Luca Flower direttamente da Manchester.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale di Sora l’assessore al bilancio Loreta Altobelli, ha ricevuto da parte dell’organizzazione oltre che una bella targa ricordo della serata, tre Borse di Studio per la frequenza completamente gratuita al prossimo anno sportivo destinate a bambini meno fortunati, poiché l’obiettivo principale della scuola è quello di utilizzare la Danza come mezzo di Educazione e Integrazione, affinchè la Danza sia per tutti.

Lo spettacolo si è articolato in blocchi coreografici con l’alternarsi delle Crew di tutte le età dalle più piccoline alle più grandi, che come di consueto hanno rappresentato tutti gli stili che si insegnano nell’accademia : non solo Danza Sportiva Hip Hop, ma Reggaeton, Dancehall e Twerking. Ma soprattutto con le Crew del settore agonistico abbiamo assistito all’ultimo esperimento coreografico dell’Insegnante Simona Testa che è riuscita a miscelare la Musica Classica con la musica Hip Hop. Quando si crea una coreografia si sviluppa una storia e soprattutto con i propri allievi si affronta un tema, in modo particolare l’obiettivo di quest’anno con alcune coreografie è stato quello di abbattere gli stereotopi sociali e sfidare attraverso il linguaggio della danza ogni forma di pregiudizio.

E grazie alla grande preparazione tecnica, all’esperienza coreografica e alla ricerca del nuovo la Direttrice della Hip Hop Academy ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi d’eccezione, oltre che primi posti delle proprie Crew nelle classifiche di Contest Nazionali. Non mancano nelle sue coreografie effetti scenici soprattutto in quelle tratte da film famosi come è stato in questa edizione con il film “ IT”.

La serata si è conclusa con una sincronia di luci ed effetti speciali a tempo di musica, che ha visto successivamente la consegna degli attestati, foto di rito, fiori, medaglie e targhe ricordo e non è mancata qualche lacrima di commozione. Insegnante e allievi si sono dati appuntamento al prossimo settembre per l’inizio di un nuovo anno insieme.