Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – IL COMPRENSIVO TERZO INIZIA CON L’ORIENTAMENTO

E’ tempo di iscrizioni perciò l’ I.C. 3° da anni impegnato nell’attivazione di progetti che rendono significativo il percorso di apprendimento-insegnamento anche nel corrente anno scolastico vuole contribuire in modo più fattivo a rendere pienamente compiuto il ruolo della scuola media che è quello di orientare le scelte di vita degli alunni nel prosieguo degli studi. Pertanto, la “Scuola Media E. Facchini“  dell’IC 3° Sora ha  programmato attività di orientamento avvalendosi della collaborazione dello psicologo scolastico e come ogni anno scolastico, vuole essere particolarmente vicina agli alunni delle classi terze che stanno per compiere una scelta importante che deriva dalla riflessione sui vari elementi che entrano in campo. Per i ragazzi riflettere su se stessi, essere consapevoli di ciò che li attenderà nella scuola superiore a livello di impegno da profondere, di materie da studiare, si traduce in un comportamento più adeguato al raggiungimento dei propri obbiettivi. Come può la scuola sostenerli in questo compito? Attraverso tre passi fondamentali:

  • – Aiutarli ad esprimere ciò che vogliono fare avvalendosi del supporto di un esperto in Analisi delle motivazioni, degli interessi e delle attitudini.

Il progetto, approvato dagli organi competenti, e finanziato dalle risorse dell’ente scolastico, inizierà il 21 gennaio con   il Dottor Tocci, Psicologo scolastico che terrà, a tale scopo, una serie di incontri – laboratori, volti a far emergere negli alunni la consapevolezza delle loro reali inclinazioni.

  • – Riflettere su ciò che sanno fare. Tutti i docenti hanno predisposto attività mirate a far affiorare negli alunni la capacità di autovalutazione delle proprie abilità e competenze necessarie al fine di una scelta culturale e professionale attinente alle proprie aspettative di crescita e di lavoro.
  • – Informazioni Le docenti FF.SS. Prof.sse Sonia Di Rocco e Lisa Taglione hanno predisposto un fitto calendario di incontri con i docenti rappresentanti delle scuole secondarie superiori che illustreranno agli alunni il piano dell’offerta formativa delle loro scuole.

Gli incontri inizieranno il 25 gennaio e aiuteranno i ragazzi ad individuare la scuola che meglio risponda alle loro aspirazioni scolastiche e professionali.

La dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca che ha fortemente caldeggiato queste iniziative, auspica a tutti gli alunni delle classi terze e a alle loro famiglie una scelta consapevole e foriera di successi e gratificazioni.

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...