CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – ISTITUTO COMPRENSIVO SORA 2 SI SPECIALIZZA IN FORMAZIONE MUSICALE

IC2  E’  TUTTA  UN ’ALTRA  MUSICA!!

L’Istituto Comprensivo Sora 2,  come in più occasioni,  pone l’accento sull’educazione musicale. Affinché questa disciplina didattica si possa concretizzare nel migliore dei modi, la Preside Prof.ssa Ersilia Montesano ha stimolato il proprio corpo docente a partecipare  al corso formativo del Children’s  Music Laboratory (CML). Sabato 16 marzo u.s., nei locali del plesso Primaria-Infanzia Schito si è svolto il laboratorio  conclusivo in cui le docenti coinvolte hanno conseguito la formazione. E’ con particolare orgoglio che evidenziamo come le docenti del nostro IC2 siano state le prime docenti di scuola pubblica in Italia a conseguire il  titolo riconosciuto dal Miur.

L’innovativa tecnica di formazione musicale   si rifà al metodo  Suzuki per il quale   come un bambino impara a parlare imitando, quindi ascoltando e ripetendo, allo stesso modo  impara a suonare ascoltando e ripetendo la musica.

Nell’applicare il metodo CML  è necessario seguire scrupolosamente una linea guida di base che serve di volta in volta  ad esempio ad aumentare l’autonomia e la sicurezza del bambino, oppure  a permettere d’interiorizzare l’intonazione, e così via. Il suo punto di forza risiede nella capacità di coinvolgere i bambini in maniera accattivante, e di attivare in maniera costante e duratura la loro attenzione

Il laboratorio ha visto nella fase finale anche la partecipazione dei genitori, che sono stati  coinvolti attivamente e  che hanno molto gradito ed apprezzato la performance, auspicando anche per il prossimo anno l’avvio di così interessanti attività musicali, e per scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Un ringraziamento particolare al Prof. Marco Messina, e aI suo team, che ci ha guidato in quest’avventura!

IC 2  è tutta un’altra musica!!

Commenti

GARDEN Center Sora Job Board
loading...