CULTURA

Sora – Lasciateci in pace, la mostra contro la guerra

Lasciateci in pace

Finalmente si alza una voce! La voce dell’arte, della bellezza, della creatività contro la distruzione. Il vile silenzio da parte dell’intellighenzia è assordante, indicibile, rotto da due artisti che faranno parlare al lungo della loro mostra imminente dall’11 al 28 maggio al Palazzo della Cultura in Piazza Mayer Ross a Sora. Rocco Alonzi e Tre Ics, protagonisti indiscussi della scena artistica locale, con la partecipazione straordinaria del piccolo Goleador, hanno unito le loro differenti visioni per lanciare un messaggio chiaro, perentorio quasi dirompente: Lasciateci in pace è una richiesta diretta, inequivocabile contro il potere affamato di guerre.

Il titolo della loro esposizione di quadri non può lasciare indifferente, chiama a raccolta un coro di voci che non può più tacere. Le loro opere fanno luce, se ce ne fosse bisogno, sul dramma vissuto all’interno della quotidianità delle persone coinvolte in un conflitto, senza ipocrisie, senza effetti spettacolari, restituendone le sensazioni e la drammaticità. Un’accusa a chi parla di guerre giuste. Negli occhi dei bambini di Gaza, di Kiev o di quelli siriani, oramai dimenticati, non troverete giustizia ma orrore. Questa mostra nasce come monito contro chi vuole far credere il contrario.

Rocco Alonzi e Tre Ics hanno sentito forte la responsabilità dell’arte come arma contro le menzogne, non si sono tirati indietro. I volantini gialli che girano per la città di Sora sono petali lanciati ad edificare la pace che ci spetta. Il NO alla guerra, qualunque guerra, è inappellabile, esige fermezza, non accetta tentennamenti. La pace è un diritto che Rocco Alonzi e Tre Ics si impegnano a difendere con il loro grido Lasciateci in pace.

Fil. Per.