DAI SOCIAL Notizie

Sora – L’omaggio alle donne che hanno dato lustro al territorio

In occasione dell’8 marzo, la Biblioteca Comunale ha voluto onorare le donne che nel corso della Storia hanno dato lustro al nostro territorio.
Porzia Febonia, madre del Cardinale Cesare Baronio, autore degli Annales Ecclesiastici, fu una donna di grande fede, virtù e coraggio; Tullia Cicerone, figlia di Marco Tullio Cicerone e Terenzia, definita dal padre “luce della mia vita”; Camilla dei Volsci, guerriera e abile combattente; Costanza Sforza Boncompagni, moglie di Giacomo Boncompagni duca di Sora. Dedita ad incentivare le arti e la cultura, istituì nel 1614 a Sora uno dei primi collegi gesuitici, il cui edificio oggi ospita la sede del municipio. Fece edificare anche la chiesa di Santo Spirito; Giulia Gonzaga, donna intelligente e colta, attirò l’attenzione di importanti poeti come Ariosto e Bernardo Tasso figlio di Torquato; Suor Francesca Saverio Savona, una delle figure più eminenti della Congregazione delle missionarie del Sacro Cuore e mirabile esempio di educatrice dei giovani;
Elisa Ciccodicola, nipote del celebre compositore Carlo Conti e maestra di pianoforte. Eseguì concerti in Europa e America esibendosi con artisti famosi fra i quali Franz Liszt; Maria Antonietta Macciocchi, staffetta partigiana, giornalista, inviata direttrice dei periodici “Noi donne” e “Vie Nuove”, deputata italiana ed europea, docente universitaria e scrittrice. La Francia nel 1992 le conferì la Legion d’Onore per meriti culturali.
Un ringraziamento particolare va a Franco Taglione, che con la sua arte ha impreziosito l’omaggio che la biblioteca ha inteso fare alle donne del nostro territorio.