Notizie

Sora – Privilegio di Loreto, si rinnova la tradizione

Come ogni anno, si è svolto nei giorni del 7 e 8 settembre il tradizionale pellegrinaggio presso la Santa Casa di Loreto, nel giorno della Solennità della Natività di Maria. Migliaia i fedeli che partecipano alle celebrazioni e tra questi tanti dal nostro territorio, nel quale la devozione alla Vergine Lauretana si fece ancora più salda quando, grazie alla sua intercessione, il territorio dell’antico Ducato di Sora fu risparmiato dalla terribile pestilenza che si abbatté sul Regno di Napoli, nel 1656. Fu allora che il duca Ugo Boncompagni fece voto di donare alla Santa Casa una lampada d’argento con il corredo d’olio necessario a farla ardere in perpetuo, se il contagio avesse risparmiato il Ducato, cosa che poi avvenne e il Duca mantenne il voto, donando quanto  promesso. Il Vescovo della diocesi di Sora, mantiene l’antico privilegio di presiedere la solenne processione della vigilia, ed alle celebrazioni partecipa una delegazione del Comune di Sora, con il presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini.

“Emozionato e felice di aver partecipato ai riti religiosi in onore della Madonna di Loreto – dichiara il presidente Facchini – presieduti da S. E. vescovo mons. Gerardo Antonazzo nel pomeriggio del 7 e alla celebrazione mattutina dell’8 settembre.

Ringrazio S. E. arcivescovo mons. Fabio Dal Cin, delegato pontificio, per avermi invitato alla manifestazione che ha avuto luogo nella solennità della Natività della Beata Vergine Maria nella mattinata dell’8 settembre nella Sala Macchi – Palazzo apostolico di Loreto, ove si è tenuto l’interessante incontro-seminario La via della bellezza – un itinerario interpretativo immanente verso la pace, dove sono intervenuti la dott.ssa Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, e il dott. Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura. A seguire la Messa solenne presieduta dal delegato pontificio arcivescovo mons. Fabio Dal Cin e l’accensione della lampada per la pace nel mondo. Infine, l’omaggio dell’Aeronautica militare alla Celeste Patrona sul sagrato della Basilica.

Ringrazio il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, e il presidente della Regione Marche, Francesco Aquaroli, per l’ospitalità riservatami. È nostro dovere – conclude Facchini – custodire e promuovere la gratitudine alla Vergine Lauretana con il pellegrinaggio annuale presso la Santa Casa”.