DAI SOCIAL

Sora – Progetto Comunichi-amo, un contenitore di sorrisi

Una giornata particolare quella trascorsa ieri dal consigliere del Comune di Sora Salvatore Lombardi, delegato alla Disabilità, Politiche di inclusione sociale e Rapporti con l’Associazionismo. Lombardi ha voluto condividere il suo tempo con i più piccoli che rientrano nel Progetto COMUNICHI-AMO, erogato dal Comune di Sora, pensato per i bambini beneficiari dell’assistenza scolastica specialistica, a cui sono state associate varie attività extrascolastiche studiate appositamente per la promozione del loro sviluppo fisico, sociale e cognitivo. Grazie alla collaborazione con Associazioni presenti sul territorio comunale e grazie alla disponibilità dei genitori che si sono resi subito partecipi e disponibili, i bambini hanno frequentato corsi che hanno spaziato dal supporto scolastico alle attività outdoor. Sono stati sono stati affiancati e supportati nello svolgimento dei compiti con l’attività di doposcuola e non solo: il progetto ha infatti strutturato percorsi di psicomotricità, approccio alla musicalità e sensorialità.
“Ieri ho trascorso un po’ di tempo con i bambini del progetto COMUNICHI–AMO – scrive Lombardi sui profili social – ed è stato bellissimo. Questa sera chiuderemo anche formalmente questa splendida esperienza e quella sarà l’occasione per illustrare i contenuti di questo progetto sperimentale che ha coinvolto un intero territorio e per ringraziare tutti i protagonisti, ma questo lo leggerete nei prossimi giorni.
Oggi, invece, voglio condividere con voi la gioia che ho provato ieri, nella speranza che immagini e parole riescano a farla uscire dallo schermo e farla arrivare direttamente ai vostri cuori. Dietro questo progetto c’è veramente tanta roba dal punto di vista dei contenuti: co-progettazione, integrazione, inclusione, territorio, cooperazione intergenerazionale ma soprattutto… soprattutto tanti sorrisi.
Quelli dei bambini che altrimenti avrebbero trascorso un’estate mesta ed in solitudine e che invece hanno potuto giocare, socializzare, scherzare, ridere, cantare, ballare, uscire, in poche parole: stare bene. Quelli dei genitori che finalmente, per il secondo anno consecutivo, possono contare sul fatto che l’estate dei loro bambini speciali avrà lo stesso gusto che ha per tutti i loro amichetti.
Quelli dei loro “angeli custodi”, le educatrici che si occupano dell’Assistenza Specialistica, che, messa alle spalle la fatica, con impeccabile professionalità e con tanta passione hanno accompagnato questi meravigliosi bambini non solo durante l’anno scolastico ma anche in questa esperienza estiva.
Noi saremo sempre al vostro fianco – conclude Lombardi – e finché ci saremo noi NON VI LASCEREMO MAI SOLI”.