Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

UN ANNO FA LA MORTE DI EUGENIO MARIA BERANGER – UNA GIORNATA DI STUDIO PER RICORDARLO

Dall’Ufficio Stampa dell’Associazione di Promozione Sociale Antares Onlus riceviamo e pubblichiamo:

Domani, sabato 9 gennaio, sarà una giornata dedicata al ricordo di Eugenio Maria Beranger, lo studioso dell’Alta Terra di Lavoro, ad un anno dalla scomparsa.

Beranger sarà ricordato a Casamari, alle ore 15 con una Santa Messa nella Basilica dell’Abbazia di Casamari.

Seguirà alle 17.30 a Rocca D’Arce, presso il Teatro Comunale ” Federico II” il convegno Eugenio Maria Beranger Storico dell’Alta Terra di Lavoro, in cui sarà ricordata la figura e gli studi di questo straordinario studioso.

 Nel corso dei lavori si parlerà della nascita dell’Associazione “Centro Ricerche Eugenio M. Beranger Abbazia di Casamari” che sarà presentata da Padre Alberto Coratti al pubblico. Il poeta Porfirio Grazioli parlerà di “Eugenio Maria Beranger: profondo, infaticabile, appassionato studioso della cultura Ciociara”.

Nel corso dell’evento ci sarà la presentazione del libro di Eugenio Maria Beranger “Curiosus Terrae Laboris” edito dall’Associazione Antares Onlus di Piedimonte San Germano che raccoglie articoli, discorsi, ricerche e l’intera bibliografia a partire dal 1975. Il libro sarà presentato dal giornalista e storico, Fernando Riccardi che ricorderà il grande studioso attraverso i suoi scritti.

Seguiranno gli interventi di Viviana Fontana, Direttrice dell’Archivio di Stato di Frosinone; di Ferdinando Corradini, Storico locale; di Rachele Martino, Assessore al Comune di Arpino e di Lucio Marziale, Assessore ad Isola del Liri.

Il convegno, moderato dalla docente Clara Patroni, si concluderà, rispettando la volontà dello stesso studioso, con il convivio culturale presso il Ristorante “Da Monique” in via Casilina ad Arce.

Commenti

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari

GARDEN Center Sora Job Board
loading...