Università

Unicas – Integration Academy, seconda edizione

È indetta la seconda edizione dell’Integration Academy Unicas, un servizio di placement e trasferimento tecnologico, basato sul potenziamento delle soft e hard skill e mirato a favorire l’inserimento diretto dei neolaureati e/o laureandi magistrali Unicas di tutti i corsi di studio nelle imprese partner del progetto con posizioni lavorative aperte.

L’Integration Academy Unicas rappresenta il ponte tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro ed è co-progettata con l’azienda R&S Management s.r.l. – Microsoft learning partner – in collaborazione con Microsoft Italia.

I neolaureati e/o laureandi di formazione umanistica, economica, sociale e della salute, giuridica ed ingegneristica avranno l’opportunità di acquisire e certificare due livelli di competenze:
1) il potenziamento delle soft skill e delle competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi anche mediante esperienze pratiche e casi di studio come il lavoro in team, la gestione di un progetto, la lettura e l’interpretazione di un contratto, la comunicazione professionale in inglese, il problem solving, il confronto con uno psicologo; il percorso si concluderà con una giornata di confronto con esperti di gestione delle risorse umane.
2) Conoscenze in ambito Microsoft Low Code mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Power Apps. Nello specifico si formerà una figura professionale in grado di: progettare e creare rapidamente applicazioni aziendali, automatizzare il flusso dei processi aziendali, analizzare e visualizzare i dati nel contesto di un’applicazione aziendale e gestire le applicazioni aziendali e i flussi dei processi aziendali.
 

Al termine del I percorso formativo UNICAS i discenti riceveranno una certificazione delle competenze tramite Open Badge https://bestr.it/badge/show/3069.

Al termine del II percorso i partecipanti effettueranno un test finalizzato a valutare l’apprendimento dei contenuti del corso e, qualora abbiano totalizzato almeno l’80% delle presenze, otterranno un attestato di partecipazione. Dopo il test, la R&S Management procederà ad effettuare colloqui in presenza che permetteranno di selezionare i partecipanti da inserire tramite stage.

Ruolo strategico
Il ruolo della figura richiesta è sia intellettuale che tecnico, per questo aperto a laureati provenienti da ogni estrazione culturale, in quanto figura dotata di competenze trasversali capaci di rispondere alle esigenze molteplici degli ambienti aziendali in cui può essere occupato.

Il bando di selezione per partecipare alla seconda edizione dell’Integration Academy Unicas è consultabile al link: http://www.unicas.it/30773

Scadenza: 26 aprile 2023