SOCIALE SPETTACOLI

Veroli – D for Dissocia, sipario sulla salute mentale

Un fuori cartellone di grande spessore quello del Teatro Comunale Veroli, sabato 20 gennaio alle ore 18. Assisteremo in un primo tempo, e parteciperemo attivamente in un secondo, ad un intenso excursus che avrà come tematica principale la salute mentale.

Inizialmente, interverranno esperti del settore, attraverso riflessioni e considerazioni sull’argomento; nello specifico il dott. Francesco D’Amico, la dott.ssa Chiara Cellitti e la dott.ssa Camilla Rivera (PARACOSMO APS).

Seguirà, poi, “D for Dissocia”, lo spettacolo teatrale a cura di Madeinterraneo Aps e Scuola di teatro popolare, un istrionico e colorato viaggio in un mondo fantastico, raccontato dalla regia di Andrea Di Palma.

Dissocia é la condizione in cui vive la protagonista Lisa, che affronta il proprio Black Dog, il Cane Nero, con tutte le forze che ha. Nei paesi anglosassoni, “Black Dog” è il termine con cui si definisce la depressione, il cosiddetto male del secolo.
Come fare per sconfiggerlo? Lisa non può riuscirci da sola: una fantasia, infatti, può salvarci da una realtà che non comprendiamo e alla quale non ci adattiamo; ma ancor di più, può salvarci chi ci è affianco, chi sa ascoltarci, chi riesce a farci “riconoscere nell’inferno, ciò che inferno non è”. Perché c’è sempre una guerra che combattiamo.

Con Emanuele Ricchetti, Francesca Paris Bossi, Alfredo Torre, Giorgio Michelangeli, Valerio Ponza, Vanessa Nicoli, Jessica Bisante, Chiara Sordi, Manuel Caruso e Maria Chiara Digitello, lo spettacolo si rende portavoce di un refrain, un mantra che ciascuno di noi non dovrebbe dimenticare, per poter essere d’aiuto a chi ne ha bisogno; contorniamoci allora di chi sa cantarci: “E ora che amici siam, ti proteggiam, ti sosteniam…”

L’imperdibile appuntamento terminerà con la parte interattiva: per chi vorrà partecipare, ci sarà un’interessante discussione sul tema al termine dello spettacolo.

Per info e prenotazioni:

Enrico 340910965

Fabrizio 3891762555

Biglietto intero: € 10,00

Abbonamenti su richiesta

Ph. Credits: Teatro comunale Veroli (Facebook)