CRONACA

Villa Latina – Maltempo, danni e polemiche

Nel piccolo comune di Villa Latina il cambiamento climatico e i fenomeni meteorologici estremi che sono in accadimento non hanno alcun significato e le allerte meteo diramate dalla Regione Lazio vengono ignorate come è accaduto la sera del 4 agosto quando si è tenuto l’evento fish and chip, che è stato letteralmente cancellato dalla furia del maltempo.

La comunità scientifica nazionale e internazionale asserisce che il riscaldamento globale stia accadendo e che gli eventi estremi sono in aumento nel mondo (compreso il comune di Villa Latina).

Purtroppo a Villa Latina sono state prese decisioni  a breve termine che non hanno tenuto conto che ci potesse essere un evento estremo pericoloso per la popolazione. A tal proposito Fare Verde Provincia di Frosinone si mette a disposizione per spiegare agli amministratori comunali il cambiamento climatico che è in corso per evitare in futuro decisioni inappropriate e  piuttosto leggere.

L’evento Fish and chips è stato letteralmente cancellato dalla furia atmosferica che oltre ad aver spezzato le piante ha rovinato buona parte delle attrezzature di proprietà delle associazioni, ha disperso i partecipanti all’evento e per sola fortuna non ha causato vittime. Perfettamente inutile l’allerta meteo diramata la mattina del 5.8.2023 (forse si tratta del 4, ndr) quando tutto era già accaduto. L’allerta meteo del 5.8.2023 seppur utile ma diramata in ritardo è un po’ come chiudere le stalle quando i buoi sono scappati.

Nota di Fare Verde Provincia di Frosinone