COMUNE

ARPINO – SUL SITO DEL COMUNE LA CULTURA E’ FERMA DA TRE ANNI

Nella città della cultura… la cultura è ferma da tre anni. Almeno sul sito del Comune.

La segnalazione arriva da un osservatore delle vicende cittadine. ”Per curiosità – spiega – ho fatto un’escursione sull’albo on line del Comune. Alla voce ‘cultura’ purtroppo non c’è nulla da quasi tre anni. Peccato non venga aggiornato, non si dà certo una buona impressione’.

Abbiamo verificato. E in effetti non ha tutti i torti. Se è vero che qualcosa che riguarda la cultura si trova sparsa un po’ ovunque sulla pagina ufficiale dell’ente, è altrettanto vero che il ‘capitolo’ appositamente riservato alla cultura non viene aggiornato dalla primavera del 2018. Prima della pandemia, prima dei pensionamenti che hanno ridotto il personale, prima del dissesto. E così cliccando sullo spazio dell’area appaiono due sezioni: Cultura e Pubblica Istruzione. Fino a qualche tempo fa colonne portanti del paese. Aprendo quello della Cultura ci si imbatte in un video che non c’è. Reca la data dell’11 aprile 2018. Scorrendo verso il fondo spunta fuori il programma del Certamen del 2018 ed ancora più in basso un lungo e nutrito elenco delle interessanti iniziative svolte dal 2015. Nient’altro. Chissà, forse nell’area dedicata alla Pubblica Istruzione andrà meglio. Non è proprio così, perché in questo ambito le cose vanno peggio. Si trovano solo atti del 2015 e dell’anno precedente.

Come mai il ‘capitolo’ cultura nella pagina istituzionale della città della cultura non viene aggiornato? Forse la risposta è semplice: prima c’era un assessore/consigliere che ci teneva e se ne occupava, anche a costo di rimetterci. Poi è arrivato un altro che quando c’era qualcosa di culturale da far conoscere l’ha tenuta nascosta.