ANNUNCI

SORA – UFFICIO TUTELA ANIMALI A LAVORO CONTRO L’ABBANDONO

L’Ufficio Tutela Animali del comune di Sora è al lavoro nella Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, un triste fenomeno purtroppo diffuso soprattutto nel periodo estivo. È dagli uffici ricordano:

“L’abbandono di animali è una pratica ignobile che nessuna motivazione reale può giustificare.
Sono almeno 130 mila gli animali che vengono abbandonati ogni anno in Italia: 80 mila cani e 50 mila gatti, secondo le statistiche dalla LAV (lega anti vivisezione) e riportati dalla nota agenzia stampa ADNKRONOS.
Il picco degli abbandoni di animali si registra proprio nel periodo estivo, quando la partenza delle vacanze induce alcuni a liberarsi della presenza di un animale domestico, considerata scomoda e fastidiosa, nonostante siano moltissime le strutture ricettive che in questi anni accolgono volentieri gli animali domestici.
I sistemi di videosorveglianza, ormai presenti su ogni angolo di territorio sia pubblici che privati, permettono l’immediata individuazione di chi commette questo ignobile gesto.
Due sono le norme previste dal Codice Penale a tal riguardo:
ART.727 CODICE PENALE
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.
ART.544 ter CODICE PENALE
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.
Anche l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Sora invita ad aderire alla campagna:
#IONONTIABBANDONO