COMUNE

ISOLA DEL LIRI – DEHORS: ‘LE NUOVE TARIFFE SONO ILLEGITTIME’

“Bene la riduzione delle tariffe ma non benissimo. Bisognava fare chiarezza sulle tariffe applicate invece sono riusciti, e non era facile, a peggiorare la situazione”.

Lo sostiene l’ex vice sindaco di Isola del Liri, Angelo Caringi che spiega: “Hanno previsto (nella tabella Allegato A) una AREA 1 con tariffa a 45euro/mq ed una tariffa per Spazi a traffico chiuso – ZTL a 25 euro al metro quadrato. Vorrei ricordare ai nostri amministratori che con loro delibera del 4 novembre scorso hanno riperimetrato la ZTL che corrisponde all’AREA 1 di cui sopra. Quale tariffa dovrebbe quindi essere applicata? Tra l’altro nella zona ZTL, secondo queste tariffe, non sarebbero previsti dehors di tipo B e C (pedane e strutture chiuse)“. Sono le stesse perplessità che abbiamo evidenziato nel nostro servizio di ieri.

Angelo Caringi aggiunge: “Ritengo comunque che il problema non si pone perché entrambe le tariffe previste al punto 2) Occupazioni permanenti tramite dehors – sono illegittime in quanto contrarie alle disposizioni del Regolamento comunale che disciplina il canone (art. 45) che sempre loro hanno approvato l’anno scorso. Le tariffe applicabili sono quelle ordinarie previste al punto 1) ovvero euro 40,00 per strade di 1^ categoria ed euro 35,00 per strade di 2° categoria. Mi auguro – conclude l’ex vice sindaco – che la delibera venga emendata in sede di Consiglio comunale e che si ripristini il rispetto delle disposizioni del Regolamento comunale in materia e soprattutto si dia certezza agli esercenti delle tariffe cui saranno soggetti“.
Su questi e su altri temi la Città attende di conoscere il parere della sempre più latitante minoranza consiliare. 

T.V.