CRONACA Notizie

NON APRITE LA PORTA! IL PARROCO DI FONTECHIARI LANCIA L’ALLARME SU FINTE QUESTUANTI

Due donne si aggirano tra Fontechiari, Broccostella e Posta Fibreno, spacciandosi per questuanti in onore di Sant’Anna. Ma i soldi raccolti finiscono nelle loro tasche!

E’ l’allarme lanciato direttamente dalla Parrocchia di Fontechiari dal proprio profilo Facebook. A quanto è dato sapere, le due ‘signore’ si esibiscono in un canto religioso, sostenendo di essere state incaricate direttamente dal parroco. Con queste ‘credenziali’, riescono a farsi aprire la porta e a chiedere un contributo per la causa religiosa. Peccato che, di religioso, in questa faccenda, non ci sia proprio niente, a parte una speculazione fatta porta a porta approfittando della buona fede degli ignari truffati: non grandi, ma piccole somme devolute per la Santa, che finiscono invece nelle mani di queste due truffatrici…ma, come diceva Totò, ‘è la somma che fa il totale’. Ad ogni buon conto, l’accaduto, che si ripete ormai da qualche giorno, è arrivato alle orecchie giuste e l’ ‘arcano’ è stato presto svelato: non è in corso alcuna questua, ma solo l’ennesimo raggiro da parte dei furbi di turno. Il parroco, appena è venuto a sapere della truffa, ha subito provveduto a lanciare l’allarme, per mettere al sicuro i fedeli e provare a braccare le truffatrici.

Il passaparola sta facendo il suo corso e l’allarme corre anche sul web. In questo caso, Fb, al netto dell’esibizionismo e dei sempre più dilaganti selfie, sta rivelando la propria utilità, contribuendo al raggiungimento tempestivo e istantaneo degli utenti, avvisandoli dell’ imminente pericolo.

Sandra Raggi