CRONACA

Alvito – Incendio in appartamento

Va a fuoco la cucina in un appartamento in pieno centro, sfiorata la tragedia. L’episodio è avvenuto questa mattina intorno alle 11, all’interno di una palazzina situata in via Casa Giamosca, tra un Forno Artigianale e la sede delle Scuola Media. L’inquilino, un 90enne del luogo, avrebbe lasciato acceso un fornello elettrico, non utilizzando da tempo le bombole GPL, con lo scopo di uscire per fare le ultime compere e rincasare in tempo.

Fortunatamente l’anziano si trovava fuori durante l’incendio che è stato domato dai proprietari della palazzina, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sora, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’appartamento. Dai primi rilievi, effettuati in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Alvito, pare che sia scaturito tutto dal fornello elettrico lasciato acceso con una pentola.

Grazie al repentino intervento del proprietario dello stabile, dopo varie secchiate d’acqua, le fiamme sono state domate. I veri danni si contano in cucina, ma se l’incendio si fosse propagato, avrebbe raggiunto facilmente una stanza colma di giornali e materiale cartaceo contenuto in plastica. Al momento l’anziano si trova presso un B&b del posto, in attesa di sapere quando e se potrà rientrare nell’appartamento. Dai sopralluoghi effettuati l’edificio risulta agibile. Forse però è il caso che l’Amministrazione Comunale intervenga per assicurare assistenza al pensionato, ormai rimasto solo.

Caty Paglia