L'INIZIATIVA

ALVITO – LA FRAZIONE PESCHIO NEL BANDO PNNR “ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI”

Il comune di Alvito, con la frazione Peschio, è stato selezionato nella short-list dei 15 borghi storici del Lazio rispondente ai criteri socio-economici, interessi culturali e capacità amministrativa. Per ciascuno dei 15 borghi (3 per ogni ambito provinciale, oltre ad Alvito nella provincia di Frosinone troviamo Fumone e San Biagio Saracinisco), il Comune di appartenenza potrà presentare alla Regione Lazio, una idea progettuale finanziabile nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo pari a 20 milioni di euro.

Si ha così la possibilità di realizzare un progetto innovativo che dia speranza ai numerosi borghi rurali in spopolamento: un modello di sviluppo complesso per quanto sia affascinante, in un’epoca in cui lo smart-working può riportare le famiglie ad allontanarsi dal caos delle metropoli e tornare a vivere nella tranquillità dei piccoli borghi.

Il progetto dovrà mettere al centro la rigenerazione urbana sostenibile; un borgo autentico che mantiene intatta la propria bellezza, accogliendo al contempo l’innovazione infrastrutturale e l’imprenditorialità giovanile. Obiettivo: la crescita demografica e l’occupazione. Chi ha un’idea progettuale può inviarla all’indirizzo e-mail: vivialvito@gmail.com per discutere insieme nuove prospettive.

In seguito all’inoltro dei progetti alla Regione Lazio, sarà poi selezionato il progetto pilota da presentare al Ministero della Cultura entro il 15 marzo 2022. Lo stesso progetto verrà ulteriormente definito nei contenuti di dettaglio d’intesa con il Comune, al fine di realizzare un’iniziativa unitaria che consenta l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale, della ricerca, della formazione in grado di costituire occasione di rilancio occupazionale, in particolare per le nuove generazioni, e di promozione di una rinnovata attrattività residenziale sia per la popolazione residente che per quella di provenienza extra locale.