FINANZIAMENTI

Alvito – Offerta turistica e attività commerciali, il rilancio passa per Rete d’Impresa

Finanziamenti ottenuti dalla Rete d’Impresa VisitAlvito per il rilancio dell’offerta turistica e delle attività commerciali con progetti per grandi e piccini Un borgo, un territorio vocato all’agricoltura, alla cultura, alle tradizioni e all’ecosostenibilità. In tal senso, a distanza di dieci mesi dalla presentazione del progetto di finanziamento per il rilancio delle attività commerciali e dell’attrazione turistica, la rete di imprese “VisitAlvito” è rientrata fra le 100 realtà destinatarie dei fondi pari a ben 100 mila euro.

Le domande presentate in Regione sono state 267. La rete di imprese si è costituita nel 2017 su un analogo finanziamento e, nonostante il periodo pandemico e la perdurante crisi economica, è riuscita a rimanere attiva per proseguire verso gli obiettivi che si erano proposti i soci fondatori.

“Grazie alle riunioni con i soci commercianti tenutesi nel luglio 2022 e alla capacità del Manager di rete incaricato Dottor Ivano De Marco – sottolinea il presidente della Rete Mauro Fazio – abbiamo ottenuto per la seconda volta i fondi per realizzare il progetto che si svolgerà nel 2023-2024. Ringraziamo la Regione Lazio ed il Comune di Alvito cui faremo riferimento per la realizzazione degli ambiti di intervento dichiarati su queste tematiche: sistemazione dei percorsi urbani ed extraurbani, murales, luminarie, gazebo per eventi, aggiornamento e ristampa mappe turistiche, tabelle informative in legno, videosorveglianza, noleggio biciclette, infopoint, parco giochi per bambini, social, gemellaggio con Como, eventi, totem informativo LCD interattivo, festival delle storie, corsi accoglienza. La sinergia che si è creata fra la rete, i commercianti e l’Amministrazione è fondamentale per la buona realizzazione del progetto. Mi permetto di aggiungere che l’unione fa la differenza”.

E allo stesso modo la pensa il vice sindaco Angelo Cervi che aggiunge: “Siamo felici ed orgogliosi ancora una volta del risultato ottenuto da questa Associazione che mette insieme tutte le anime volenterose del tessuto commerciale ed imprenditoriale del nostro territorio. Questo finanziamento va a dare ulteriore sostanza ai progetti di promozione turistica, nonché un miglioramento al decoro degli spazi pubblici e dei servizi. Non vediamo l’ora di aprire un tavolo tecnico di confronto con la rete di impresa e mettere in atto le misure progettate che hanno permesso il prestigioso riconoscimento del finanziamento”. I vari progetti elencati sono da sempre i più richiesi tra i cittadini di Alvito. Ora si attende concretezza e una scadenza per la realizzazione degli stessi.

Cap