CRONACA

Alvito – Saluto alla telecamera, la beffa dei ladri

Ladri acrobati e beffardi in azione nella campagna interna di Alvito tra martedì e ieri sera.

Si tratta di almeno tre malviventi che intorno alle 17:30 di martedì scorso sono riusciti ad entrare indisturbati in un’abitazione, portando via un bottino di circa 12 mila euro in contanti, oltre ad una fede nuziale e una collana. Il furto è avvenuto mentre la padrona di casa, una donna di 86 anni, si trovava al piano terra davanti alla televisione. Nel frattempo i ladri sono riusciti a scavalcare un cancello e, arrampicandosi su una grondaia, ad arrivare ad un alto balcone per poi forzare due finestre, una in alluminio e l’altra in legno, così da poter alzare la tapparella.

Una volta entrati, dopo aver messo a soqquadro per almeno un’ora tutte le camere della villetta, i ladri sono riusciti a mettere mano sull’ingente somma in contanti che l’anziana signora stava mettendo da parte per effettuare alcune spese importanti e, cosa ancora più triste, la fede nuziale ed una collana particolarmente care anche a livello affettivo. Terminata l’azione, i malviventi si sono dileguati tra i campi, ma il sistema di videosorveglianza li ha ripresi, notando anche un saluto sarcastico da parte del complice che aspettava fuori casa. L’episodio è avvenuto in via Fontana Maiali.

I ladri erano a piedi, e sono riusciti a scappare per i campi di ulivi, ma un auto probabilmente li aspettava in prossimità di una struttura abbandonata a non troppi metri di distanza. Ieri sera invece nel mirino dei ladri è finito un Agriturismo sempre tra Colle San Martino e Molito. Le denunce sono state effettuate e i Carabinieri della Stazione locale indagano, ma lo sconforto e la paura di chi ha subìto tale violazione restano. Ora si attendono i risultati dopo la visione della registrazione che ha immortalato i ladri che, seppure ben coperti, sono stati descritti.

Caty Paglia