MANUTENZIONI

Alvito – Storico fontanile abbandonato, scatta la protesta

E’ letteralmente scomparsa tra la fitta vegetazione, ormai rifugio di animali selvatici e di insetti vari. Si tratta dell’antica fontana Pescopane che da tempo versa in completo stato di abbandono, ma che una volta rappresentava un valido sostegno per l’antica civiltà contadina.

Residenti ed agricoltori della frazione di Sant’Onofrio e della contrada Maiolfe sul piede di guerra. Ad Alvito tanti giovani hanno investito sulla terra ed è paradossale che nel 2023, un fontanile funzionante non abbia ricevuto l’adeguata manutenzione.

Da mesi è praticamente impossibile accedere alla fontana – spiegano alcuni residenti – L’alta vegetazione e un enorme strato di melma rendono impraticabile il passaggio, laddove un tempo i nostri nonni sostavano prima e dopo aver lavorato nei campi. Basterebbe una periodica manutenzione per avere cura di questo importante fontanile che ha supportato i nostri antenati, ma che di fatto sta marcendo sotto gli occhi di tutti quelli che la conoscono. Sì, perché, al contrario, automobilisti o ciclisti di passaggio non hanno neppure compreso che lì, coperta da rovi ed erbacce, si trova una fontana. Tra l’altro, accanto sta crescendo un vero e proprio rifugio di istrici. Pertanto – concludono – chiediamo un rapido intervento da parte del Comune“.

Caty Paglia