CULTURA

ANAGNI – IL CACUME DI DANTE, APRE LA MOSTRA

Un nuovo appuntamento promosso dall’Isalm (Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale) di Anagni nell’ambito del ciclo dedicato alle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante.

E’ fissato a giovedì 14 ottobre, ore 10.30, con l’inaugurazione della mostra documentaria “Il Cacume di Dante” (con riferimento alla località citata nel Purgatorio della Divina Commedia) nella sede dell’Istituto presso il convitto nazionale Regina Margherita di Anagni. La mostra potrà essere visionata sul canale YouTube dell’Isalm  (https://www.youtube.com/channel/UCWRiIg7gw8gpT-n3aHfQoMQ).

A seguire, ore 11.30, la videoconferenza “I luoghi di Dante e Bonifacio VIII in Campagna: il Cacume dantesco” a cura del professore Gioacchino Giammaria. Verrà proiettato il video registrato nel corso del convegno “I giorni della storia, Seminario 5; Dante, Bonifacio VIII e il Lazio meridionale” tenuto on-line lo scorso dicembre.

Successivamente, si terrà un dibattito con l’autore alla presenza di Marco Vendittelli e Marco Ciammaruconi, con la partecipazione dell’Istituto di istruzione superiore Galilei – Sani di Latina. Si potrà intervenire tramite il link pubblicato su www.isalm.it/news a partire dalle ore 11.25.

L’Isalm di Anagni ha organizzato finora, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, molte iniziative incentrate suoi luoghi menzionati da Dante, esponendo numerosi documenti dalla forte valenza storica e culturale.  


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati