Articoli Notizie

ANCHE LA LIRI RUNNERS RICORDA NELSON MANDELA

Vogliamo ricordare con semplici parole un colosso, un esempio di umiltà, uguaglianza, giustizia, pace e speranza per milioni di uomini e donne. Così la Liri Runners ricorda oggi ‘Madiba’.

Quando ci imbattiamo nel razzismo, a cominciare da episodi che potremmo considerare piccoli e ridicoli anche se da non minimizzare come un coro di insulti proveniente dagli spalti di uno stadio, pensiamo un attimo a Nelson Mandela (1918-2013) che ha fatto della lotta contro il razzismo il suo scopo di vita. Perché il razzismo ha significato discriminazione, emarginazione, povertà, disumanità, repressione, morte.

Nelson Mandela si è battuto contro il razzismo restituendo al Sud Africa e a molti altri popoli la dignità della propria esistenza; a simboleggiare il suo impegno fu, nel 1995 a Johannesburg, la nazionale di rugby sudafricana che vinse il mondiale battendo in finale la Nuova Zelanda.

Bianchi e neri insieme senza distinzione alcuna perché lo sport è l’esatto contrario del razzismo, ne è la sua negazione.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso