AMMINISTRAZIONE

Arce – Nuovi loculi, ma non per Isoletta: proteste

Malcoltento nella frazione Isoletta d’Arce. La già affidata costruzione dei nuovi loculi – ce ne siamo occupati ieri mattina – non interessa la pur popolosa zona periferica del paese e sui social è protesta. In un post si legge: Dal 2015 al Cimitero di Isoletta non è più possibile effettuare sepolture. Nove anni di promesse, tre amministrazioni comunali, solo chiacchiere! Ci sono oltre trenta famiglie che attendono da anni di poter dare una sepoltura definitiva ai propri cari, sepolti momentaneamente al cimitero di Arce. Progetti? Soluzioni? Zero!
Post comparso a commento del messaggio comparso sulla pagina social del Comune in cui si scrive: Affidati i lavori per la realizzazione di novanta nuovi loculi cimiteriali. Il responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Arce ha provveduto in questi giorni all’individuazione della ditta che curerà il nuovo ampliamento cimiteriale. L’Amministrazione comunale, attraverso un’apposita delibera di giunta, aveva approvato il progetto esecutivo redatto dall’Ing. Placido Pasquazi, al fine di far fronte alle numerose richieste della cittadinanza.
«Si tratta di un nuovo e necessario intervento di ampliamento – ha detto il Sindaco Luigi Germani – che ci consentirà di fare fronte alla diverse necessità della nostra comunità. Nonostante gli altri ampliamenti eseguiti – ha spiegato il primo cittadino – l’attuale consistenza rischia nuovamente, nel giro di qualche tempo, di non essere sufficiente alle numerose richieste di tumulazioni che ci giungono da persone non residenti ma comunque originarie di Arce».
«L’intervento – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci – prevede la realizzazione di novanta nuovi loculi. Il progetto, in realtà, risale all’ottobre del 2021. Ora con il nuovo funzionario responsabile si è proceduto all’adeguamento dei prezzi al fine di garantire l’appaltabilità della soluzione progettuale che era stata prescelta e il relativo affidamento dei lavori. Salvo imprevisti i tempi di realizzazione si aggirano sui 210 giorni. Dopo quest’ulteriore ampliamento – ha concluso la Petrucci – bisognerà ragionare sul da farsi perché la disponibilità del suolo cimiteriale è giunta quasi a limite».