COMUNE

Arce – Terreni incolti, occhio alle multe!

Il Sindaco di Arce Luigi Germani, tramite un post sulla pagina social del Comune, invita tutti i cittadini a provvedere alla pulizia dei terreni/giardini incolti sia nel centro urbano che nelle zone di campagna, in prossimità di abitazioni.
Il primo cittadino ricorda che il mancato rispetto delle suddette norme a tutela della sicurezza, dell’igiene e del decoro, espone il proprietario a gravi specifiche responsabilità amministrative, civili e penali.
E quindi che l’accertamento dello stato di incuria da parte della Polizia locale e/o delle altre Forze di polizia, salvo che il fatto non costituisca reato o non sia punito da altre disposizioni speciali, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa d’importo da euro 25,00 a euro 500,00 ( art 7bis D.Lgs 267/2000).
Contestualmente alla sanzione verrà notificata al proprietario la diffida alla pulizia/messa in sicurezza nel termine perentorio di 15 giorni dalla data di notifica. In caso di inerzia, valutata la reale pericolosità della situazione, verrà avviata la procedura di esecuzione d’ufficio con oneri e spese a totale carico dei soggetti inadempienti.