SICUREZZA

Arce – Vegetazione lungo la ferrovia, l’avviso

Prevenzione caduta alberi e prevenzione incendi lungo le linee ferroviarie
In un avviso il sindaco di Arce Luigi Germani invita/diffida tutti i proprietari (Enti e privati), confinanti con la linea ferroviaria, al rispetto delle norme a tutela della sicurezza e regolarità del servizio ferroviario.
Nel post comparso sulla pagina del Comune si legge:  gli alberi appartenenti a specie per le quali è previsto il raggiungimento di un’altezza massima raggiungibile superiore a quattro metri devono stare a una distanza dalla più vicina rotaia pari all’altezza massima raggiungibile aumentata di due metri. Nel caso che il tracciato della ferrovia si trovi in trincea o in rilevato, tale distanza dovrà essere calcolata rispettivamente dal ciglio dello sterro dal piede del rilevato. (art 52 comma 4).
Per la prevenzione incendi, è necessario mantenere, lungo il confine con le linee ferroviarie, fasce di terreno di larghezza adeguata tenute prive di vegetazione e sgombre da ramaglie, foglie secche o altro materiale combustibile. A riguardo l’art. 55 del DPR 753/80 stabilisce il divieto di destinare a bosco i terreni adiacenti le linee ferroviarie per una distanza di cinquanta metri dalla più vicina rotaia e l’art. 56 dello stesso DPR 753/80 stabilisce in 20 metri dalla più vicina rotaia la distanza minima di sicurezza per i depositi costituiti da materiali combustibili. Il mancato rispetto delle suddette norme a tutela della sicurezza e regolarità del servizio ferroviario espone il proprietario a gravi specifiche responsabilità amministrative e penali.