GIUDIZIARIA

Arpino – Buca sulla scalinata, Comune condannato

La somma che il Giudice ha riconosciuto alla giovane infortunata ancora non è nota con esattezza. In Municipio, tuttavia, si parla di molte decine di migliaia di euro di risarcimento. A tanto è stato infatti condannato il Comune di Arpino dal Tribunale civile di Cassino per l’incidente capitato in Salita dell’Arco nel settembre del 2014 ad una ragazza residente nella periferia del paese che era appena uscita da uno studio medico.

La sventurata infilò inavvertitamente il piede in una buca – solo dopo tappata – procurandosi seri problemi all’arto inferiore. Venne soccorsa (foto) e condotta in ospedale per esami diagnostici e successiva prognosi. Tramite il suo avvocato di fiducia citò l’ente di via Aquila Romana. Dopo una serie di udienze di un procedimento durato circa otto anni, è arrivata la sentenza che riconosce alla giovane il grave danno subìto, seppure per un importo inferiore a quello richiesto dalla danneggiata.

Nei giorni scorsi la giunta comunale, assenti il sindaco Vittorio Sgarbi e l’assessore Maria Manuel, ha affidato l’incarico ad un avvocato affinchè ricorra in Appello. L’atto è stato pubblicato oggi all’albo.  Casualmente della scalinata dell’Arco ci siamo occupati qualche ora fa https://www.iowebbo.it/arpino-arco-la-salita-delle-insidie/ descrivendone lo stato su segnalazione dei cittadini.

Certo, si è trattato di una fatalità. Tuttavia sarebbe bastata un po’ di attenzione, cioè un rapido intervento di manutenzione per evitare l’infortunio. Il risultato? Nove anni dopo la scalinata dell’Arco è sempre in condizioni indecenti. La lezione evidentemente non è bastata.

Luciano Nicolò