AMMINISTRAZIONE

Arpino – Il tecnico comunale incarica il suo predecessore

C’è sempre qualche atto curioso all’albo on line del Comune di Arpino. Documenti dai contenuti insoliti, che suscitano attenzione. Come la determina del settore Gestione del Territorio. E’ la numero 181 dell’8 aprile scorso. La firma il responsabile, architetto Luigi Capogni, che istituendo la struttura tecnica di supporto al Rup, ha affidato l’incarico di componente al suo predecessore, cioè l’architetto Giuseppe Viscogliosi fino a pochi mesi storico dirigente dell’Utc.

L’incarico è relativo al mega progetto da sette milioni di euro per la bonifica ed il ripristino ambientale della altrettanto storica discarica di Costecalde – Selvelle (foto archivio). Sette milioni di euro che si devono grazie all’impegno dell’onorevole Ilaria Fontana, all’epoca Sottosegretario all’Ambiente in quota Movimento 5 Stelle.

Il nuovo tecnico comunale ha affidato al vecchio tecnico comunale, che tre mesi fa aveva già dato la sua disponibilità, la realizzazione dell’intervento di bonifica dei suoli. Il provvedimento ha una logica, anche se curioso. L’ex tecnico comunale, da un po’ di tempo in forza al Comune di Formia per temporanea assegnazione, ha seguito la pratica della discarica per molti anni e quindi ha le competenze e le conoscenze necessarie. Al momento però non è chiaro se e quanto costerà la struttura tecnica di supporto al Rup.

Intanto, in merito al progetto si registra la posizione della responsabile territoriale dei Cinquestelle, Antonella Zarrelli: Per iniziativa dell’on. Ilaria Fontana – ricorda – il nostro paese presto chiuderà una delle sue pagine più buie grazie ai 7 milioni di euro ottenuti per i siti orfani durante il precedente Governo. Vigileremo con attenzione affinchè la pratica proceda rapidamente e regolarmente in modo da restituire alla zona interessata le migliori condizioni di sicurezza ambientale.

lunic