LAVORI PUBBLICI

Arpino – Il Tulliano in chiaroscuro

La pratica giace da tempo negli uffici di Astral, l’agenzia regionale che si occupa soprattutto della rete stradale. Nonostante il vice sindaco delegato ai lavori pubblici Massimo Sera tenda a indorare la pillola, non appare affatto vicina la riapertura del Convitto – Liceo Tulliano, chiuso per sciame sismico da 13 anni.

La buona notizia è che la Sovrintendenza avrebbe concesso il suo benestare al progetto da circa 5 milioni di euro. Quella per nulla buona è che la procedura per la gara – come già riportato – è scaduta l’8 aprile scorso ed allo stato stato attuale non c’è ancora traccia di proroga (nè per il Tulliano nè per gli altri progetti).

Solo dopo la concessione della proroga si potrà avviare l’iter per appaltare i lavori. Che poi dovranno essere realizzati. Stime prudenti parlano di due, forse addirittura tre anni. Sempre che non succeda nulla.

Insomma, in ogni caso ci vorrà ancora un bel po’ di tempo per rivedere aperto l’ingresso sotto i portici dello storico edificio di piazza Municipio. (foto archivio)

Luciano Nicolò