DISSERVIZI

Arpino – Manutenzione pagata, lampioni spenti

C’è qualcosa che non quadra – e che forse andrebbe spiegata e soprattutto controllata – nel servizio della pubblica illuminazione. Dal Comune escono soldi in continuazione, ma non è infrequente imbattersi in lampioni spenti. Nel centro storico soprattutto, dove peraltro quasi tutte le lanterne protette da pannelli sono talmente sporche da emanare un quarto della luce possibile.

Basta dare uno sguardo al Corso Tulliano, sempre più in penombra grazie alla ‘genialiata’ di un amministratore, per rendersi conto della stranezza. Sono diverse infatti le lampade a led spente. Eppure la sistematica manutenzione di fatto affidata in esclusiva ne prevede la sostituzione.

Così come in via Cesari. Qui, sulla facciata laterale del Tulliano (foto), ce n’è uno che non funziona da anni. Così come poco più avanti – all’altezza del forno – da circa 12 anni mancano braccio e lanterna e la zona è al buio (foto qui sotto). Anche nei quartieri si lamentano disservizi, malfunzionamenti, oscurità.

A tutto questo si aggiungono le ‘incertezze’ del servizio reso in periferia. Anche qui sarebbe il caso di approfondire orari e zone. (lunic)