CURIOSITA'

Arpino – Parcheggi, un paese al rovescio

La curiosa segnalazione arriva da un attento osservatore delle vicende cittadine. In essa si sostiene che per quanto quanto riguarda la sosta nel centro storico qualcosa non quadra. Questo paese funziona al rovescio – afferma – Dove c’è il parcheggio non c’è l’indicazione e dove lo hanno tolto ce ne sono due. E’ strana questa cosa, molto turistica! conclude con ironia.

In effetti basta dare uno sguardo sia a piazza Gioacchino Conti che all’ingresso di via delle Volte. Nel primo caso ci sono due segnali (nella foto qui sotto) che indicano il parcheggio da almeno 50 stalli che era stato realizzato a 150 metri tra i quartieri Ponte e Colle poi incredibilmente eliminato dalla discutibile scelta dell’amministrazione comunale di realizzarvi l’isola ecologica… che ancora non c’è.

Nel secondo caso (foto in alto) non c’è nessun segnale che indichi il parcheggio delle Volte con i suoi potenziali 100 posti macchina. Qui una volta la P c’era. Poi è sparita. Resiste solo la freccia che indica il mercato sano e genuino. E così chi arriva da fuori rischia di imboccare una strada sbagliata e di ignorare quella giusta.

E’ la differenza tra il turismo del profitto e quello dei servizi. Tutto sbilanciato sul primo. Per pochi.

zip