L'INIZIATIVA

Arpino – Protezione Civile, successo per le lezioni all’Itis

Una giornata all’insegna delle buone pratiche di Protezione Civile per gli studenti che frequentano l’ultimo anno di scuola superiore all’ITIS di Arpino, si è svolta sabato 11 febbraio. Gli ingegneri della Commissione Protezione Civile dell’Ordine della Provincia di Frosinone, insieme agli Ingegneri Volontari di AIVEM, associazione di ingegneri di Protezione Civile, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto, illustrando loro il Sistema Integrato di Protezione Civile, e l’importanza del ruolo attivo che la Cittadinanza deve avere in caso di evento calamitoso. I video e le immagini proiettate, hanno aiutato i ragazzi ad immergersi nel mondo delle emergenze e a capire meglio gli eventi calamitosi naturali che possono verificarsi in un territorio come quello del Comune di Arpino e dei paesi limitrofi, con particolare riferimento al rischio sismico e idrogeologico.

Gli studenti hanno, quindi, capito l’importanza e l’utilità del Piano di Emergenza Comunale e come cercare all’interno le informazioni per un corretto comportamento dopo un evento calamitoso. Al termine dei lavori i ragazzi, suddivisi in “squadre”, come fossero volontari di Protezione Civile, hanno risposto ai quesiti di un test predisposto sui temi trattati in aula, discutendo insieme sulle tematiche trattate. All’evento ha partecipato anche il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Mauro Annarelli, che ha portato la sua testimonianza sull’attività di volontario svolta nei terremoti più importanti che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni. A questa iniziativa non poteva mancare la presenza dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, che già in altre occasioni si è mostrata molto vicina alla realtà del territorio della provincia di Frosinone; il Prof. Francesco Granata ha illustrato ai ragazzi l’offerta formativa dell’Ateneo ciociaro, sempre molto orientata all’aspetto internazionale dei percorsi che i ragazzi hanno la possibilità di scegliere, perché possano proiettarsi più agevolmente nel mondo del lavoro.

Grande apprezzamento è stato espresso dalla Dirigente Scolastica dell’IIS Tulliano Prof.ssa Paola Materiale, sensibile alle tematiche di Protezione Civile, che ha sottolineato l’aspetto educativo, formativo e di crescita che questo tipo di attività offre agli studenti. Molto soddisfatti anche gli organizzatori, dal Presidente della Commissione Protezione Civile dell’Ordine di Frosinone, Ing. Sandro Nardelli, al Consigliere delegato dell’Ordine Ing. Patrizia Cicini, al Prof. Ing. Enrico Rapone dell’ITIS di Arpino. I dodici ingegneri dell’Ordine e di AIVEM hanno portato la loro esperienza come testimonianza dell’attività di Protezione Civile svolta, per un confronto più costruttivo con i ragazzi. La sinergia tra le istituzioni e le realtà presenti nella provincia, che si manifesta anche con iniziative come quella di sabato all’ITIS di Arpino, continua ad essere la combinazione vincente per il miglioramento e la crescita continua del nostro territorio.