Fede INTRATTENIMENTO

ARPINO – TORNA LA FESTA DI SANT’ANTONIO

Gli ultimi festeggiamenti risalgono al 2019. Poi il Covid e l’emergenza sanitaria hanno sospeso la tradizione. Che torna sabato 25 e domenica 26 giugno, dopo il prologo del 13, giorno di Sant’Antonio di Padova. Il comitato ha messo a punto un bel programma religioso e civile. Se ne sono occupati il parroco don Daniel Ezquerra, il Priore dell’antica Confraternita Alessandro Caringi, il delegato all’organizzazione Fabio Sili con un nutrito gruppo di collaboratori.

L’immagine del Santo (foto Gianna Reale)

Il momento di fede più suggestivo è nella processione (domenica alle 19.30) preceduta dalla Santa Messa e seguita dalla benedizione della reliquia del Santo. Sempre domenica, ma alle 18, nella meravigliosa chiesa dedicata al francescano portoghese, va in scena la rappresentazione storica del dono del Toson d’Oro a Sant’Antonio della poetessa e marchesa di Pescara Vittoria Colonna.

La chiesa di Sant’Antonio

Nel programma civile spicca lo spettacolo (sabato alle 22) del comico pugliese Uccio De Santis (foto), da anni ormai fra i più apprezzati cabarettisti italiani. Prima, però, musica con l’orchestra Bulli e Pupe. Domenica alle 22 lo show dei personaggi Tiziano Tour. Lo spettacolo pirotecnico solitamente visibile alla mezzanotte, verrà anticipato durante la processione. (lunic)