Notizie SALUTE

Asl Frosinone – Lotta all’HIV/AIDS, domani screening gratuito

Domani 1 dicembre come ogni anno dal 1988 si celebra la giornata mondiale per la lotta all’ AIDS. È un’opportunità fondamentale per sensibilizzare sul problema, esprimere solidarietà  alle persone affette da questa sindrome e commemorare coloro che hanno perso la vita.

Sono stati fatti grandi progressi scientifici per il trattamento dell’AIDS, sono state adottate leggi per proteggere le persone che ne sono affette e si hanno più strumenti per comprendere la condizione delle vittime. La ragione del suo persistere risiede soprattutto nel fatto che c’è ancora scarsa consapevolezza e conoscenza di come prevenirne il contagio E da questo derivano anche le gravi forme di discriminazione nei confronti dei malati.

È fondamentale mettere la prevenzione dell’HIV come priorità e la giornata mondiale contro l’AIDS rappresenta così un’importante occasione per promuovere prevenzione e assistenza, combattere i pregiudizi e sollecitare i governi e la società civile affinché vengano destinate risorse appropriate per la cura e le campagne di informazione. Ogni anno, durante la giornata celebrativa si svolgono centinaia di eventi per sensibilizzare ed esprimere sostegno alle persone colpite. Dagli slogan prevenire è meglio che curare, HIV se lo conosci lo eviti siamo passati a strani silenzi sul problema ma il virus dell’ HIV circola ancora.

Domani 1 dicembre in tutti i centri prelievi della Asl di Frosinone, dalle ore 8 alle ore 13, sarà possibile eseguire il test senza impegnativa e in modo anonimo.
Una occasione da non perdere!